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Vecchio 23-01-19, 03:40 PM   #6
borisnanbowen
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borisnanbowen è un newbie...
predefinito

litto97 rispondo a quanto da te scritto:
lo scatto libero ha lo scopo PRINCIPALE di consentire velocita di rotolamento diversa tra ruota interno curva e ruota esterno curva. questo lo si ottiene montando l asse delle ruote anteriori su cuscinetti unidirezionali che consentono l asse ( o se vogliamo , la ruota) di rutorare libero in un solo verso .
quando in curva la ruota esterna ruota piu velocemente di quella interna e' libera di farlo poiche i cuscinetti unidiriezionali glielo consentono mentre la ruota interna rimane in trazione. il fatto che , ovviamente , in frenata le ruote anteriori siano libere ( non frenano) e' un effetto secondario ( nel senso che non e' per questo che si monta lo scatto libero) . questo effetto secondario effettivamente si traduce in un comportamento delle ruote anteriori diverso che in alcune situazioni puo essere anche vantaggioso ( per esempio maggiore facilita' di inserimento in curva durante una staccata o frenata in curva) .

in quanto al differenziale / palo rigido posteriore : a parde le perdite energetiche dovute all effetto viscoso all interno del differenziale ( veramente minimo e trascurabile data la bassa differenza di velocita tra ruote interna e esterno curva) non ci sono altre perdite di coppia dovute al differenziale.
a mio parere la soluzione migliore (in termini di tenuta in curva ) al retroteno resta il differenziale . la soluzione tipo gokart ( palo rigido) per contro tende a far slittare le ruote posteriori in curva ( infatti per questo i gokart si guidano di " traverso" ) oltre a rendere molto difficile l' inserimento in curva poiche le ruote posteriori - senza differenziale - tendono ad andare dirtte rendendo difficoltoso l inserimento in curva.( altro motivo per il quale i gokart si inseriscono in curva in derapata).

non mi spiego quindi il motivo del palo rigido posteriore sui modelli 1/8 che certamente non si guidano di traverso anzi sono ben piantati in terra e entrano in curva a velocita' molto alte .

ciao
borisnanbowen non è in linea   Rispondi quotando