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Vecchio 23-01-19, 06:37 AM   #5
Litto97
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Originariamente inviata da borisnanbowen Visualizza il messaggio
sinceramente non ho capito, da quanto ne so io in rettilineo palo rigido, scatto libero e differenziale si comportano allo stesso modo mentre in curva :
il differenziale serve per consentire in curva ad avere velocita di rotolamneto diverso tra la ruota interno curva e quella esterno curva ( avendo raggi di percorrenza curvatura diversa, le due ruote percorrono la curva a velocita differente) pur mantenendo trazione su entrambe le ruote

lo scatto libero consente di avere in curna diversa velocita tra le ruote esterne e interne ma la trazione rimane solo sulla ruota che gira piu lenta ( quella interna)

il palo rigido fa slittare le ruote in curna ( tipo i gokart) perche' non consente differenza di velocita tra ruota esterna e interna ma mantiene la trazione ( intesa come trasmissione della coppia dall asse alla ruota)


detto quanto sopra, mi resta non chiaro qual e' il vantaggio di usare il palo rigido posteriore.
Diciamo che ci sei quasi con l'idea del palo al posteriore

Il palo rigido mantiene la trazione al posteriore ottenendo un effetto simile hai gokart perciò massimizzi la trazione disperdendo pochissima energia riuscendo ad avere una migliore velocità in uscita quando riapri il gas

Con un differenziale normale tendi a perdere parte della coppia a causa dei trasferimenti di carico che si sposterà verso la ruota interna del modello (se monti I differenziali su una touring 1/8 a parità di peso, elettronica e motore andrà di meno perché quando dai gas in curva tenderà ad accelerare di meno)

Lo scatto libero non consente alle due ruote di girare a velocità diverse ma semplicemente è un palo rigido con la puleggia montata su un cuscinetto unidirezionale come nel cambio permettendo di disconnettere l'asse quando viene applicata forza ai freni riducendo le forze che la ruota deve sopportare


Per avere un effetto simili ad un palo rigido bisognerebbe installare un autoboloccante con i bloccaggio a 100/100 in rilascio e in accelerazione

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