Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-01-19, 11:11 PM   #218
zaphod
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da frah2o Visualizza il messaggio
Premetto che di aerei ci capisco poco o nulla ma provo a darti il mio modesto contributo cercando di analizzare le foto sulle quale si arriva in tutti campo sempre alla stessa diatriba: storica o restauro?

Nelle storiche per me la banda verde non c’è.
I modelli delle riviste mi sa che si rifanno al phantom “restaurato”.

Ora il problema è: se togli la decal rischi danni? I danni si possono estendere anche alla carlinga.
Se no, vai sparato e cava tutto, se si allora devi capire quanto il gioco ne valga la candela, perchè dopo tutto il lavoro (immenso e meticoloso) che hai fatto se rischi la carlinga....bè io non voglio essere nei tuoi panni [emoji28][emoji28].

Se rischi la carlinga e decidi di lasciare la banda verde, anche se ben fatta il tuo occhio inevitabilmente andrà a cadere sempre su quella striscia verde...e quindi ti darà un fastidio enorme. Dato che tu ami i soggetti storici so che ti romperebbe, e a quel punto puoi convincerti che sia la tua licenza poetica o firma.

Poi di aerei non ci capisco una cippa, e perdonami se mi son permesso.
E comunque gran lavoro Zap
Grazie Frà, e sappi che apprezzo sempre i tuoi preziosi interventi. Quando io penso ad un jet da guerra io me lo immagino sempre in una situazione operativa, e nel momento in cui ne voglio montare un modello, bè me lo voglio immaginare brutto & cattivo; per lo stesso motivo io non amo i jet con le livree commemorative; in rete si trovano foto di kit ed esemplari reali restaurati con errori tremendi, come le sei stelle di abbattimento verniciate sulla carlinga quando il Capitano Steve Ritchie è accreditato di cinque abbattimenti, quindi vanno preso moooolto con le pinze.
Tornando al mio modello, la livrea non rischia niente, è protetta da due strati di trasparente e le decal verdi le ho già rimosse con una passata leggera di masking tape Tamiya. Credo a questo punto che lascerò tutto così e farò riferimento a quelle due foto in bianco e nero che ho trovato in rete, anche per posizionare le cinque stelle.
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando