Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-18, 07:33 PM   #12
Shackleton
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito

Ciao, credo che il compensato ti sia costato un botto perché (mi sembra) dovrebbe essere il betulla avio e non pioppo.
Prima di fissare le ordinate ti consiglio vivamente una verifica di simmetria, noioso ma molto utile.
Immagino tu abbia già fatto un riscontro visivo tra disegni e ordinata che hai in mano, quindi diamo per buono che la sagoma sia esatta.
Purtroppo può capitare che nonostante la sagoma totale sia giusta, il taglio centrale non sia simmetrico. Ti troveresti quindi con un lato grasso ed uno magro con spiacevoli conseguenze sull'armonia del fasciame.
Fatta questa verifica, portale di nuovo in opera, e verifica che l'ordinata sia perfettamente posizionata rispetto i seguenti punti:
- perfetto squadro con la chiglia (io fisso direttamente dei piccoli pezzi di quadrello ad ogni angolo)
- parte superiore a filo con la chiglia
- simmetria tra lato destro e lato sinistro, da intendersi che rispetto il piano su cui stai lavorando la sommità destra sia alla stessa altezza di quella sinistra...per fare gli sboroni diciamo quindi simmetria sull'asse Z

Incollato il tutto, blocchetti di riempimento dove occorrono e poi vai di quartabuono come detto da Nick
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando