Discussione: Bounty 1:46
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-18, 07:21 PM   #3
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Lory,
come avrai visto esistono diversi metodi per la realizzazione del fasciame, il secondo fasciame, è quello ha "vista" per cui la specularità dei listelli di posa rientra in quegli che sono "caratteristiche di pregio" come ti ha indicato Gabriele,
la lettura del materiale a disposizione per la realizzazione del fasciame è utile, ma sicuramente l' "esperienza" fa la differenza, io ho terminato la posa del secondo fasciame per la Santa Maria, riportando anche qualche indicazione per la realizzazione,(ma per come lo vedo io non sono molto soddisfatto ) sicuramente nella realizzazione della parte superiore del fasciame ci sono meno difficoltà, la rastrematura molte volte è minima, dalla parte dell' incintone (linea del ponte principale) verso la chiglia le distanze cambiano, per fartela corta, io misuro il tratto esterno delle ordinate maggiori (le due centrali) fino alla chiglia con un metro di carta (per misurare la curvatura) la divido per la larghezza del listello che voglio utilizzare ottenendo il numero dei listelli necessari, in seguito misuro i tratti delle altre ordinate
e gli divido per il numero dei listelli individuato, cosi ho la larghezza necessaria (che dovrò riportare con la rastrematura) se voglio mantenere il numero dei listelli, comunque queste sono le linee generiche, poi ogni modello ha la sua linea e modanatura, e l'esperienza acquisita in materia, penso che faccia la differenza, un altra valida regola consiste nel prepararsi listelli con lo spessore desiderato con del cartoncino per "presentarli" sul primo fasciame per vedere le sovrapposizioni o le mancanze, compensandole in seguito con i listelli (e steelers )

buon lavoro e a "risentirci"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando