Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-18, 05:29 PM   #37
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Giovanni,
nella parte che riporto cosi:
"ho iniziato la parte sotto il secondo incintone, rastremando il listello "abbondantemente" sia in prua che in poppa, ovviamente ho diviso per lo larghezza delle tavole (6mm) l' ordinata maggiore per calcolare il numero dei listelli necessari, in seguito ho diviso la quantità dei listelli rispettivamente per l' ordinata di prua e quella di poppa per avere circa la larghezza del listello (rastrematura) ...................."
mi riferisco alla parte esterna ,sotto la linea del ponte principale, parte solitamente dove si inizia con la posa del fasciame (dove aver terminato quella superiore, che solitamente è composta da listelli con pochissima rastrematura) e dove le ordinate (costolato) iniziano a curvare verso la chiglia,
quelle vicino alla prua e alla poppa hanno tratti piu' "corti" per arrivare alla chiglia, rispetto alle due ordinate centrali (maggiori), utilizzo un metro di carta
per misurare il tratto "curvo" (metro,trovabile gratuitamente nei c.commerciali e similari) e misuro il tratto (dal inizio fino a filo della chiglia), lo divido per la larghezza del listello che intendo utilizzare per trovare quanti ne servono per arrivare alla chiglia, una volta trovato la quantità dei listelli necessari, misuro i "tratti" delle altre ordinate e lo divido per il numero dei listelli individuato per le ordinate maggiori, otterrò la larghezza del listello su quella ordinata, mantenendo sempre la solita quantità individuata in precedenza (sull'ordinata maggiore), in questa maniera e con un po' d'occhio per l' armonia del fasciame, riesci a fare del fasciame lineare, ovviamente, dovrai "forzare" piegando verso il listello superiore la curvatura di posa, che dovrebbe nel contesto seguire la curvatura del ponte principale, nella posa, tagliare i listelli in parti più corte (riportandogli in scala, come se fossero tavole da 5m/8m) aiuta nella posa (oltre che rispettando le misure reali delle tavole utilizzate al tempo) , stressando meno i listelli nei tratti curvi, per la rastrematura dei listelli ,io, in questo caso ho tolto il materiale dalla parte inferiore, comunque, rientra in una di quelle "situazioni" che devi valutare, eventualmente, sui modelli piu' complessi, aiutandoti con delle strisce di carta, per vedere la parte da togliere in fase di rastrematura,

sperando di esserti stato utile, (e chiaro)

saluti

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando