Discussione: Neofita, come iniziare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-12-18, 08:58 AM   #29
dinamic79
Utente
 
Registrato dal: Dec 2018
residenza: Brescia
Messaggi: 108
dinamic79 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Ciao dinamic79.
Un consiglio spassionato, che dò a te ma è rivolto a tutti quelli che sono a digiuno di modellismo (ma vale in generale in qualsiasi ambito) e vogliono iniziare: prima di perdere tempo a fare domande su domande che non ti porteranno a niente... leggi, leggi e ancora leggi!
Quando avrai acquisito un po' di conoscenza seppur solo teorica, torni qui e fai tutte le domande del caso. A quel punto le tue domande saranno più mirate, di conseguenza anche le risposte che riceverai ti potranno essere maggiormente d'aiuto.

Non si può pretendere di imparare anche solo le basi di un mondo a noi totalmente nuovo e sconosciuto domandandolo agli altri. È come pretendere di imparare e capire la storia dell'umanità facendosela raccontare dal compagno di banco senza mai aver aperto un libro di storia!


Un esempio...
Hai postato diversi annunci di vari modelli, ma sono tutti di dubbio valore/utilità e comunque tutti hanno prezzi fuori mercato: la meglio era la Losi 1/8 ma 330 euro??? Per me ne vale al max 100 euro meno. Considera che quella è la prima versione ed oggi siamo alla quarta.
La Associated è un reperto storico e anche da nuova costava poco più del prezzo richiesto. La Himoto (o VRX, RK, Seben, e via discorrendo) come ti hanno già detto fa modelli entry level e pagare un usato di quel genere più di cento euro è un'eresia, col rischio che comporta prendere un usato, quando con poco più lo prendi nuovo.
La Yokomo forse era quella col prezzo più giusto, ma anche qui parliamo di un modello vecchio.

Ma già il fatto di cercare su subito.it è sbagliato. Non perché lo è il sito i sé (io lo uso spesso) ma perché lì i prezzi sono mediamente più alti di un qualsiasi altro mercatino online specifico del settore (in questo caso modellismo) perché l'inserzionista medio pensa che il suo annuncio lo legge uno che non è tanto ferrato in materia e quindi può chiedere il prezzo che gli pare.

Queste son tutte info e considerazioni alle quali saresti potuto arrivare da solo, guardando sui siti ufficiali delle marche di quei modelli e poi facendo una ricerca per vedere le quotazioni di altri usati analoghi.

Buona ricerca
Grazie mille, lavoro permettendo sto facendo un giro sui siti dei produttori che mi avete consigliato. Vi posso chiedere anche se mi suggerite quali sono i rivenditori on line più affidabili? Leggendo in altre discussioni ne avevo visitato uno, credo non italiano ma non ricordo più il nome... Grazie
dinamic79 non è in linea   Rispondi quotando