Discussione: Bounty 1:46
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-12-18, 07:14 PM   #1
Lory_1971
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2014
Messaggi: 9
Lory_1971 è un newbie...
predefinito Bounty 1:46

Un Ciao a tutti !!
Avrei bisogno di un pò d'aiuto per la posa del secondo fasciame e la rastremazione da effettuarsi a babordo (quella di dritta è stata fatta ma con risultati mediocri) come si vede dagli allegati

Ho letto il manoscritto "Simple Hull Planking Techniques for beginners" di Dirk Bakker e Greg Brooker, nel quale appunto è spiegato in modo piuttosto dettagliato come posare il fasciame. Però mi sono rimasti dei forti dubbi dettati anche da un minimo di esperienza che mi sono fatto realizzando la prima murata (Tra l'altro con scarsi risultati).

Vediamo:
1) La quantificazione della rastremazione di ciascun listello avviene
* * *- calcolando il numero di listelli "non rastremati" che servirebbero per coprire la murata compresa tra la chiglia e l'incintone al centro del vascello.
* * *- individuando l'ultima ordinata prima che la chiglia inizi a piegarsi per poi trasformarsi in ruota di prua
* * *- dividendo la distanza che separa l'incintone e la chiglia all'altezza dell'ordinata suddetta, per il numero di listelli calcolato precedentemente
* * MA COME SI FA A CAPIRE QUANTO QUESTI LISTELLI DEVONO ESSERE RASTREMATI DA QUEST'ULTIMA ORDINATA ALLA RUOTA DI PRUA?
2) *Il calcolo del numero di listelli può essere eseguito solo se si disegna una linea perpendicolare sia all'incintone che alla chiglia
* * ESISTE UN METODO SEMPLICE PER DISEGNARE QUESTA LINEA DATO CHE LO SCAFO E' TONDEGGIANTE?
3) Come riportato nel manoscritto sopra citato, i listelli pronti per il posizionamento devono essere lasciati liberi di adagiarsi sullo scafo, senza forzarli.
* *E' COSI' OPPURE DEVONO ESSERE PIEGATI CON I VARI STRUMENTI E TECNICHE *A DISPOSIZIONE (PIEGALISTELLI A PINZA, CANDELA, SALDATORE, ECC.) PER FARGLI SEGUIRE COMUNQUE LA
* *FORMA DELLO SCAFO?




Rimango in attesa di gentili contributi.
Grazie mille
Icone allegate
Bounty 1:46-bounty-veduta-della-prua-rovesciata-breve-distanza-murata-di-dritta-con-frecce.jpg   Bounty 1:46-bounty-veduta-della-prua-breve-distanza-murata-di-dritta-con-frecce.jpg  
Lory_1971 non è in linea   Rispondi quotando