Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-18, 09:49 PM   #35
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Nick51, hai ragione in relazione alle fattezze del torello e la mancanza del controtorello, la realizzazione di questi particolari doveva tenere conto dei rapporti relativi alle misure utilizzate per la loro realizzazione convenzionate da metodologie molto precise, ma ha "parer mio" l' errore maggiore non è relativo al torello, ma alla realizzazione del fasciame utilizzato nella parte dell' opera viva, mi spiego meglio, nei disegni di Adametz, viene riportato anche le misure e larghezze delle tavole utilizzate per il fasciame, la larghezza va dagli 8 mm fino ai due cm, inizialmente ho pensato che si trattasse di una licenza elaborativa del realizzatore dei piani di costruzione in seguito ho visto altri schemi realizzativi dove egualmente le misure e le larghezze sono variabili, presumo che ciò sia stato condizionato dalla tecnologia e la lavorazione del legname del periodo e dalla mancanza di "norme" relative alla posa del fasciame che risulteranno molto piu' condizionanti nei tempi a venire (dal 1600/1800), penso che al tempo si realizzassero tavole di diverse larghezze e lunghezze con l' intento di riempire nella maniera piu' veloce gli spazzi e le intercapedini che si formavano tra tavola e tavola ovviamente utilizzando corda e pece per la calafatura delle medesime, e nella zona dell'opera viva il pattume un miscuglio di zolfo e sego,biacca o minio, catrame vegetale, olio di pesce, e il migliore era ritenuto , dal punto di vista estetico il "bianco", mentre con l'utilizzo del catrame minerale il colore diventerà nero, insomma, per fare le cose a "modino" avrei dovuto fare un fasciame diverso da quello che ho realizzato meno preciso meno conforme, e sicuramente molto piu' complesso nella realizzazione, comunque riporto qualche foto realizzato con il cellulare (maggiormente sfocate)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-wp_20181215_001_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-wp_20181215_002_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-wp_20181215_007_1.jpg
ma anche se sono sfocate, mi sembrano troppo precise e pulite rispetto a come doveva essere una caracca medievale, mi piacerebbe nel proseguo dei lavori, cercare di riportare questa situazione anche se sicuramente "imitare" determinate caratteristiche non è poi semplice, comunque tentar non nuoce, almeno lo "spero"


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando