Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-12-18, 08:14 PM   #33
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Anche se penso che nel periodo nel quale si sia costruito la Santa Maria, la "precisione e la lisciature" delle tavole e delle travi che compongono la struttura e il rivestimento siano molto diversi da quello che cerchiamo di ricostruire con i modelli che realizziamo, ovvero, il modellista , a parere mio della precisione nella realizzazione e negli incastri, rasenta la "perfezione" sono convinto che in quei tempi il concetto di perfezione fosse una cosa molto empirica, mi piacerebbe realizzare un modello riportando queste situazioni, ma ritengo che sia ancora piu' complesso di quello che oggi realizziamo, imitare le imperfezioni e le lavorazione del tempo significherebbe fare pezzo per pezzo conferendo ad ognuno pezzo differenze dovute alla lavorazione manuale, cosa che sinceramente mi sembra assai complessa,
per cercare di fare qualche particolare in questa ottica, ho realizzato qualche pezzo in maniera "naturale"
per fare le cubie ho utilizzato un pezzo di noce, andando ad allargare il midollo centrale del ramo, (ben lungi da imitare le lavorazioni di un tempo, comunque è sempre un inizio)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2365_1_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2367_1_1.jpg
si tratta di un ramo di noce che ho trovato fuori, probabilmente è seccato sulla pianta, questo ha comportato che il midollo centrale abbia iniziato a ridursi formando un foro naturale che ho provveduto ad allargare con la lima
per andare a collocarle dove riportato dai piani di costruzione
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2368_1_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2369_1_1.jpg
dopo le cubie ho realizzato il "buco di mura" della vela dell'albero di maestra,
in pratica si tratta di un fori praticato nell' impavesata e rinforzato con delle tavole di legno, nelle foto sopra è riportato al limite dx dell' immagine,in questa sotto è al centro
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2371_1_1.jpg
ultima parte realizzata la cornice della cannoniera, e la profilatura della parte superiore del fasciame dell'impavesata
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2372_1_1.jpg
le due livelle posto in direzione dell' albero maestro mi servono per tracciare la linea di galleggiamento
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2376_1_1.jpg
per delimitare la pitturazione dell'opera viva, il nastro di carta per proteggere la parte di fasciame prossima alla linea di galleggiamento. Nel wip di lupin, che sta costruendo anche lui una versione della Santa Maria si affronta questa aspetto, molti modelli vengono realizzati senza la pitturazione dell' opera viva
in alcune immagini di modelli si vede la pittura nera, mentre nei libri sia di Winter e di Pastor, ci sono riferimenti ed immagini con la pitturazione bianca, il modello che sto realizzando è tratto dalla realizzazione della replica che fece il Duro, per cui è stato d'obbligo la realizzazione con la pittura bianca, anche se non lo nego, per aspetti estetici mi sarebbe piaciuta piu' quella nera, l' opposto di quello che si pensava nel 1500...
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_2378_1_1.jpg
un immagine del 1892
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_004_1.jpg
....la vernice bianca è lucida perchè è ancora fresca...


saluti

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando