Discussione: Santa Maria caracca
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09-12-18, 01:45 PM   #13
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

ciao lupin,
anch'io sto facendo la Santa Maria con i piani di costruzione di Adametz, molto probabilmente realizzati dai disegni del Duro, sto verniciando "l'opera viva"
sul libro "The ship of Christopher Columbus" di Xavier Pastor,dal quale ho tradotto alcuni passaggi , che ti riporto
""La prima replica di Santa Maria fu costruita per commemorare il 400 ° anniversario della scoperta europea dell'America. La nave è stata costruita a Cadice e si basa sulla ricerca intrapresa da una commissione presieduta dal capitano Cesáreo Fernández-Duro. La sua destinazione era la Columbus World Fair a Chicago, come regalo del governo e del popolo spagnolo. Ha navigato attraverso l'Atlantico sotto il comando del capitano Victor M Concas.
Questa replica è stata costruita come un nao. Le sue proporzioni furono estrapolate dalla lunghezza congetturale della scialuppa del prototipo Santa Maria (una misura stessa che in seguito si dimostrò basata su un'interpretazione sbagliata di una voce nel diario di bordo di Columbus). Sebbene i dettagli ornamentali sulla replica fossero insoliti per una nave del tardo quindicesimo secolo - questo era un periodo in cui la decorazione navale era austera - la concezione generale della replica come nao trovò un sostegno diffuso tra gli storici dell'epoca.
""
di questa imbarcazione ci sono delle foto che allego
Santa Maria caracca-img_004.jpg
Santa Maria caracca-img_005.jpg
nelle quali si vede che il colore utilizzato per l'opera viva era "bianco"
anche nel libro di Winter c'è un riferimento (mi sembra) nel quale si dice che la pittura nera, oltre a non essere estaticamente apprezzata, nella preparazione del pattume, il bitume utilizzato fosse di difficile stendimento e di pessima amalgamazione con gli altri elementi utilizzati per la realizzazione del pattume, che dire in merito ?
Io la sto facendo "bianca" anche se forse esteticamente mi sarebbe piaciuta più' "nera"

seguirò con interesse la tua realizzazione,

buon lavoro

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando