Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-18, 10:43 AM   #20
francisdrake
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao triplo moschettiere (aho’ ma uno non ti bastava :-P ?) devi assolutamente costruire il tuo modello, il fatto che fosse di tuo padre costituisce una fantastica motivazione. Detto questo, il modellismo navale e’ un po’ diverso dagli altri, perche’ si basa molto poco, vorrei dire per niente, sulle istruzioni, sull’ “unire il pezzo 25 al 26 come indicato in fig.4 a pag. 31”. Visto che si possono ricostruire la maggior parte dei pezzi nella forma e nei materiali originari, e’ preferibile procedere con i disegni costruttivi da una parte e con vari manuali che ti spiegano cosa sono quegli oggetti sui disegni, dall’altra. In questo modo si comprende a cosa servivano quei cosi strani legati con funi strane con nodi strani; se comprendi a cosa servivano li fai meglio e li monti correttamente. Capisci meglio anche le differenze di costruzione nelle varie epoche, per evitare anacronismi. Tu dirai “ammazza che pelotas, io vorrei solo fare il bounty, dateme ‘ste istruzioni”. Il punto e’ che con le istruzioni rischi di incartarti, perche’ ad esempio ti mancano una serie di nozioni di base che si acquisiscono a forza di produrre segatura, imbrattare di colla mezza casa e smadonnare senza freno. Per le nozioni mancanti, ti consiglio di bombardare il forum di domande fin dall’inizio, troverai sicuramente le risposte che ti servono. Nel frattempo, ti invio un file zip alla tua mail con qualcosa da leggere tanto per partire; prova ad individuare nel kit le parti che ti servono per l’ossatura dello scafo; quando pensi che sia il momento, inizia a tagliare, raspare incollare, ecc.. La cosa migliore sarebbe poi procurarti un paio di manualetti da consultare man mano che la costruzione procede. Facci sapere, ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando