Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-12-18, 09:27 PM   #1
Shackleton
Utente
 
Registrato dal: Oct 2015
residenza: Roma
Messaggi: 819
Shackleton è un newbie...
predefinito Abrau - Dyurso Falkonet

Buonasera amici, apro questo WIP per costruire e recensire il modello di una barca a vapore gentilmente offertomi dalla ditta Russa Falkonet; ditta che già conosciamo per il modello di pirobarca Dagmar costruito da Walterone.

Il kit è arrivato in tempi relativamente brevi e sempre monitorato con tracking...sorprendentemente intatto il pacco!

All'apertura si possono trovare i due manualetti di montaggio, uno con numerazione di tutti i componenti del kit e l'altro lo step by step di montaggio con foto a colori. Buon corredo e ben fatti ma il manuale in inglese l'ho dovuto richiedere separatamente, proporrei o istruzioni bi lingue o il suo inserimento da subito...vabbè le foto, ma alcune indicazioni sono in cirillico

Segue una scatolina in cartone contenete tutti i componenti in resina che creeranno il motore a vapore e devo dire che inizialmente pensavo fossero stampe 3D essendo prive di ogni sorta di rimasuglio di lavorazione o "molding". Molto dettagliate, vedremo in fase di montaggio eventuali discrepanze o imperfezioni ma per ora sono promosse.

In ultimo abbiamo un bel pacchetto con all'interno fotoincisioni, refe, acetato tagliato al laser per i vetri, piccoli accessori ed infine tutti i fogli di legno tagliati al laser con i vari componenti.

Le essenze fornite in questo kit sono: noce Americano, ciliegio (a richiesta sostituibile con pero), faggio, alcuni accessori in pero, tanganika.

Avendoci a che fare per lavoro posso dirvi ragazzi che il taglio ed incisione laser (meglio detto engraving) sono di una qualità mostruosa. Non ho visto nulla di simile neanche su OcCre. Rovescio della medaglia: purtroppo molti pezzi che rimarranno a vista avranno quell'alone annerito ai bordi, non facilmente rimovibile senza sacrificare materiale e, tenendo presente che qui stiamo su spessori che vanno dai 0.55 a 1.3mm, il margine è pochino.

Ecco, benché la dimensione del modello finito sia di appena 21cm di lunghezza, mi sarei aspettato alcuni fogli in legno un pò più consistenti, sono pochi i pezzi "cicciotti" da 2 o 3mm di spessore.
Vedremo se questa scelta sarà premiata o meno.

Le prime fasi di montaggio vanno lisce come l'olio, innesti perfetti, qualche piccolo adattamento ma per il resto "si lascia montare" (non pensate a male che ve conosco )
e per chi ha già la mano risulta comunque divertente, sono addirittura segnalate tramite incisione i limiti cui eseguire eventuali limature di materiale. Il modello finale oltretutto non è banale e sarà sicuramente l'occasione per costruire qualcosa di diverso.

Vi terrò aggiornati e ci vediamo alla prossima!
___________________________
Per info: info@falkonet.ru
Sito internet: www.falkonet.ru
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando