Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-11-18, 12:41 PM   #2
francisdrake
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Paolo, discorso molto interessante, mi dispiace di aver trovato questo post con un po' di ritardo...comunque, in rete si trova un pdf con appunti di un certo Amm. Rosati, che dice cosi': "...Complemento utile di un piano di costruzione è il piano delle forme nel quale si rappresentano, in un piano orizzontale, i ribaltamenti delle sezioni prodotte da piani inclinati (detti piani delle forme) che si assumono normali ai piani delle ordinate ed inclinati in modo che le loro tracce nel piano trasversale risultino, per quanto possibile, normali al maggior numero di ordinate. Nel piano delle forme si rappresentano:
- i ribaltamenti (forme) in un piano orizzontale delle sezioni prodotte dai piani delle forme;
- le tracce dei piani delle ordinate.
Per comodità le forme possono essere rappresentate nel piano orizzontale.
Come evidenziato da quanto detto , le forme servono per controllare l’avviamento e mostrare l’andamento della carena nelle zone che, a causa delle elevate curvature, vengono male individuate dalle linee d’acqua."
Non e' indicato come poi all'atto pratico vengano fatti questi controlli, pero' scorrendo questo documento piu' avanti si trova un accenno alla possibilita' di individuare punti dello scafo che potrebbero generare vortici, che creano resistenza all'avanzamento di un qualsiasi oggetto che si muova in un fluido. Non e' molto ma e' un inizio...ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando