Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-10-18, 01:19 PM   #1
ienatom
Utente
 
L'avatar di ienatom
 
Registrato dal: Oct 2018
residenza: TN
Messaggi: 245
ienatom è un newbie...
Lightbulb Verniciature e weathering, come fare?

Ciao a tutti!

Ho iniziato da poco a fare modellismo, cercando di essere il più preciso possibile. Lo facevo da piccolo ma ovviamente il risultato era quello che era

Ho recentemente comprato un kit Tamiya, un F4U-1A scala 1/48. Sono quasi alla fase di verniciatura della fusoliera, avendo completato gli interni, carrello ed elica. Premetto che non possiedo un aerografo, quindi il tutto è fatto a pennello.

Dovrei comprare un primer, e ho visto che ce ne sono parecchi. Quale mi consigliate?

Per la mano di colore principale, come posso diluire la vernice? Al momento ho le vernici acriliche Tamyia, ma non saprei con precisione le proporzioni e cosa usare per diluire.

La mia domanda principale invece riguarda l'invecchiamento del modello e come fare a far risaltare i pannelli e i vari dettagli. Prima di verniciare con il colore scelto, è utile dare una base scura sui dettagli per farli risaltare dopo?
Una volta verniciato e applicate le decalcomanie, cosa posso usare per "sporcare" il modello? Ho letto talmente tante combinazioni in giro che mi sono solo confuso di più e le prove che ho fatto su pezzi extra non hanno funzionato molto bene.
Ho provato usando polvere di gessetto, acqua e sapone, ma non mi sembra che resti bene nelle scanalature una volta che pulisco il pezzo (testato su un pezzo aggiuntivo verniciato con il colore degli interni)

Ultima modifica di ienatom; 27-10-18 a 01:26 PM
ienatom non è in linea   Rispondi quotando