Discussione: Interferenze
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Vecchio 04-10-18, 11:21 AM   #4
gnaogab
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Gnao!!
Qui non si disturba mai... se hai dubbi, chiedi.

Le radio vanno bene, al tempo erano delle "signore" radio, tant'è che è ancora in produzione con il sistema a 2,4Ghz, quindi non vedo il motivo di sostituirle se vanno ancora bene.
Forse ti diranno che sei antiquato a viaggiare ancora a 35mHz... può darsi, ma l'importante è volare.

Batterie: adesso ci sono tre tipi di batterie in commercio, LiPo, LiFe e LiHv. La differenza principale è il voltaggio nominale della cella, rispettivamente a 3.7v LiPo, 3,3v LiFe, 3,8v LiHv.

Tutte rappresentano dei pro e dei contro. Ad esempio una Life avrà una "vita" più lunga di una LiPo, ma è meno potente (a parità di celle), avrà meno C di scarica e costa di più, però puoi volare più a lungo.

Una LiHv ti darà un 10% in più di potenza rispetto una LiPo, ma sono più delicate.

Le C di scarica sono la quantità massima di ampere che la batteria può erogare in un determinato tempo. Esempio: Una lipo da 1000mA 20C può dare un picco a 20Ampere, se il motore assorbe 35A la batteria si surriscalda pericolosamente (non buono...).

Quindi tra le tre meglio stare sulle Lipo.

Radio. Molte radio non sopportano il voltaggio delle lipo, quindi meglio non rischiare se non sono native lipo. Continua con le classiche NiMh.

Peccato dato che una carica dura circa tre mesi.

Caricabatterie. Dimenticati quelli attaccati direttamente alla presa. Le Lipo (e similari) non vanno caricate, vanno bilanciate, sempre. Trattale male e te la faranno pagare.

I bilanciatori in commercio sono tantissimi e partono da 10eu fino e oltre i 300eu.

I modelli entry-level come gli IMax B6 costano 25eu e fanno tutto quello che ti serve. Quelli che funzionano anche a 220v costano un pochino di più.

Aereo.

L'alimentazione della ricevente può avvenire direttamente (max 6v) oppure tramite ESC, che di solito è il metodo più comodo.

Una volta messa la batteria per il motore sei a posto anche con i servi.

Se devi prendere un modello puoi pensare a un motolaliante o uno ad ala alta dato che le basi le hai.

Purtroppo o per fortuna adesso si trovano quasi tutti in EPP e similari (espanso), sono più pesanti ma le riparazioni sono più semplici e puoi trovare dei bei modelli. Anche nel mercato dell'usato se non vuoi svenarti subito.

Come motoalianti consiglio sempre il EasyStar che è un elica spingente e molto docile... ma per te ti indicherei un Graupner HoTT-FAN 1800 motoaliante da 1800AA , coda a V, ventola intubata a scomparsa. Tutto completo siamo intorno ai 140eu.

Dato che hai un bambino piccolo potresti cimentarti insieme a lui alla costruzione di un modello in depron o in polistirene estruso.

Guarda questi link.

mi-faccio-una-ciofeca.html

la-ciofeca-light.html

ne trovi quanti ne vuoi: Pitagora, Giant SuDoKhoi, JoCondor, Extra330.....

Se non erro le tue radio hanno anche la porta Allievo/maestro, molto comoda per iniziare.

Si sconsiglia di volare a Rivolto... potrebbero arrabbiarsi...



Gnao

Gab
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando