Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-09-18, 08:48 PM   #1
nickthunder
Utente Senior
 
L'avatar di nickthunder
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Arcella, Polverara, Padova
Messaggi: 5,548
nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito [WIP] Tamiya Ta01 restoration

Buonasera amici vicini e lontani!
Ebbene si, è successo anche a me: un perfetto estraneo, vista casualmente la mia passione, mi ha dato la sua vecchia macchinina rc.
Come potete vedere è una Tamiya ta01 anno 1991, mi pare.
Non è usatissima e al momento non presenta danni evidenti (carrozzeria a parte). La trasmissione però è completamente inchiodata, anzi...i differenziali lavorano ma l'asse di trasmissione è bloccato. Naturalmente non ho sforzato il componente, vedremo in seguito come intervenire.
La macchina è completa in ogni sua parte, dalla radio alla batteria passando per il maledetto regolatore meccanico di velocità.
La trasmittente a stick 2ch in AM mi ricorda tantiiiiissimo la vecchia kopropo 2ch con la quale ho cominciato, il motore brushed coi carboncini smontabili poi...che ricordi gente, ho cominciato così proprio in quegli anni con i buggy 2wd rce :')

Torniamo a noi, vediamo un po' che si può fare:
- scaricare il manuale (se qualcuno sa dirmi già dove sennò in qualche modo mi arrangio)
- iniziare lo smontaggio del mezzo per valutare gli effettivi danni
-censire i pezzi e vedere se c'è qualcosa da cambiare/comprare
-rimontare tutto e vedere se funge.

Riguardo all'elettronica vorrei provare a mantenere quello che già ho...quella vecchia radio mi piace troppo, OVVIAMENTE era stata riposta con le batterie nell'alloggiamento e non vi dico neanche cosa c'è li dentro

Riguardo al motore vorrei tenere quello che c'è, non è quello di serie eh (che comunque ho) ma un Kyosho mega motor, che ammetto di non conoscere, sembra carino ma ovviamente non so ancora se funziona, certamente sarà da pulire (a giudicare dallo sporco che c'è sopra direi che è stata usata su sterrato e mai pulita) e qui chiedo aiuto a voi perché è na roba che non faccio da 25 anni.
Vorrei inoltre eliminare il regolatore meccanico e sostituirlo con uno più moderno, sempre da appaiare a questo motore e qui mi affido completamente a voi...stessa cosa per la batteria.
Mastino, appari e infondimi la saggezza
E' tutto credo, vi lascio qualche foto, inizierò a lavorarci in settimana.
__________________
Ha da tornà peppone infantino!
I video delle mie scorribande --> https://www.youtube.com/user/agropiastrella
nickthunder non è in linea   Rispondi quotando