Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-08-18, 01:24 AM   #2
Redcbcup
Utente Senior
 
L'avatar di Redcbcup
 
Registrato dal: Feb 2017
residenza: Chieri, To.
Messaggi: 1,371
Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da woltronx Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, scrivo perchè vorrei prendere un drone a puro scopo ludico, per fare riprese di paesaggi, foto e video con la ragazza o amici, o dei vari posti che visito. Ho cercato di capire il regolamento enac ma non mi sono chiare molte cose quindi chiedo a voi piu esperti in materia prima di fare errori indesiderati.*

se ho ben capito tutti i droni sopra i 300 g necessitano assicurazione e iscrizione e non possono esser usati nelle "zone critiche" quindi città, centri abitati, o simili. è corretto?
nel caso io comprassi un drone con peso inferiore ai 300g posso usarlo liberamente senza assicurazioni, patentini, registrazioni ecc? posso usarlo anche in città ( esempio se visito città per fare riprese dall'alto ecc) o montagnia o paesini, insomma un po ovunque (ovviamente escludendo zone aeroportuali o con divieto di volo) magari anche spiagge ecc?

porto due esempi che mi vengono in mente, dji tello (80g) e bugs 5(400g), il tello è usabile "ovunque" mentre il bugs oltre a non poterlo usare ovunque dovrei pure assicurarlo e registrarlo?

ultima cosa ho visto un "dobby drone" che con il peso rientra sotto i 300g, però ho notato che non ha para eliche, questo limita l'utilizzo tipo in posti abitati ecc?

scusate per le molte domande ma ho molti dubbi e prima di investire soldi vorrei esser totalmente sicuro e al corrente di cosa posso e dove e come. grazie per il* vostro tempo.

ps: mi servirebbe anche un consiglio per un drone eventualmente sotto i 300g se tutto corrisponde a ciò che ho capito, che abbia buona risoluzione foto e video, magari attorno ai 1080. non so se potete rispondermi qui o se serve che apro un altro post.
Visto che nessuno ti risponde, provo a chiarirti le idee.
In linea di principio nel campo hobbistico puoi pilotare un qualsiasi drone fino ai 20 Kg e lo puoi fare dove non ci sia anima viva entro un raggio regolato dalla normativa e può essere o:
V70 - Volume di spazio di altezza massima dal terreno 70 m e di raggio 200 m. Il soddisfacimento del Regolamento “Regole dell’Aria” implica la capacità di “see and avoid” per il pilota e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’APR da parte degli altri aeromobili.
oppure:
V150 - Volume di spazio di altezza massima dal terreno 150 m e di raggio 500 m. Il soddisfacimento del Regolamento “Regole dell’Aria” implica la capacità di “see and avoid” per il pilota e il rispetto del concetto di “to be seen” dell’APR da parte degli altri aeromobili.

Diciamo che normalmente è R500 * H150 ad una distanza minima di 5Km da aeroporti o altra "no fly zone".
Teoricamente non dovresti avere una telecamera per non incorrere in denunce di violazione della privacy.
Devi pilotarlo in terza persona e quindi guardandolo direttamente.
Stanno pensando di modificare questa parte del regolamento permettendo l'fpv ma solo se accompagnato da altra persona che segua il volo del velivolo a vista. Unico caso ad oggi consentito l'fpv sono le gare di racer (corse di droni in ambienti delimitati e in sicurezza)
Insomma, se vuoi volare con un drone fallo lontano da tutto e da tutti.
Altro discorso è se usi il drone per lavoro, non deve superare i 300 gr (presto saranno 250gr) compresa batteria e paraeliche, devi avere il brevetto, l'assicurazione ed il permesso di vari enti comunali ed aver avvertito la cittadinanza nei pressi del luogo delle riprese, avere un comando killer sul telecomando e sulla fc per abbattere il drone in caso di perdita di segnale.
ecc ecc ecc ecc...

Ne puoi dedurre che neanche i droni selfie possono essere usati come vedi nelle pubblicità.

Mio personalissimo consiglio:
Compra un drone piccolo e leggero, che sia brushed o brushless, giocattolo o serio e divertiti nei campi o in casa e usa il buon senso.
Lascia perdere l'idea di fare filmati dove ci sia gente.
Il massimo del divertimento oggi sono i micro droni fpv ( classe 65/75) da usare in casa o giardino o nei locali garage con altri squinternati con una birra fresca.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando