Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20-08-18, 11:52 AM   #23
joker78
Utente Senior
 
L'avatar di joker78
 
Registrato dal: Jul 2008
Messaggi: 3,107
joker78 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cbagl Visualizza il messaggio
Da vecchietto del settore , con quasi 10 anni di gare in off non ho mai sentito che un motore sbiella perché grasso di carburazione . La casistica e' molto chiara , si sbiella se il motore e' magro , ma veramente magro , o per fuorigiri solitamente causa ribaltamenti e inceppature del servo , o per difetti della biella ........ raramente ma molto raramente per un cattivo rodaggio , alla peggio la biella subisce anomalie nelle bronzine come ovalizzazioni di li spente e impossibilita di carburare il tutto intorno ai 7/10 litri ..... tirando le somme solo il difetto sembra plausibile ...... escludendo uno dei principali casi che qualcosa sia entrato .
Detto questo , a quel motore e' finita la vita , in primis perché oltre la biella va cambiato anche il cilindro che evidenzia una unghiata sul cielo , secondo perché potrebbe aver creato ulteriori danni non cosi visibili ........almeno non subito.
Io non ho mai detto che un motore grasso sbiella ho solo fatto notare che in alcuni motori dove cè molto inconamento, parecchi consigliano di sostituire la biella dopo il rodaggio, addirittura cè chi cambia anche il cuscinetto di banco. Ora sicuramente non sarà il suo caso perché è ha strappo pero, l'esempio lampante lo si ha quando un motore a strappo è pieno e la cordicella diventa dura ripeto non si sbiella perché grasso di carburazione, ma secondo me la biella a lungo andare si usura prima rispetto a una carburazione fatta bene, ovvio tutti questi accorgimenti non lo fa il modellista della domenica ma chi partecipa a gare non del salame, e non credo di dire cavolate perché propio sul forum se ne è discusso tantissimo qualche anno fa.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
xray nt1 2011 spec motore Gimar mig
[/B]

eb4 s2 motore Novarossi top
joker78 non è in linea   Rispondi quotando