Discussione: Rapporto interno
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Vecchio 11-08-18, 12:02 AM   #3
joker78
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Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Si è semplice devi trovare il rapporto corona-pignone (64/29 nel tuo caso) è il rapporto interno cioè il rapporto di riduzione generato dalla trasmissione (può essere quello della coppia conica nel caso di un 4wd a cardano, il rapporto tra le pulegge per i cinghia o le cascate di ingranaggi per i 2wd) ottenuti questi rapporti basta moltiplicarli tra di loro ottenendo il rapporto finale cioè nel tuo caso 6,52:1 che indica quanti giri deve fare il motore per ottenere una rotazione completa del trascinatore/semiasse/ruota

Se sai il diametro del pneumatico puoi ricavarti la circonferenza e con i giri motore la velocità massima (circonferenza x [giri motore : rapporto interno)

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Grazieeee mille ora mi è più chiaro [emoji482] secondo i miei calcoli il mio rapporto finale con pignone da 29 e corona da 64 è di 6.42:1 con una velocità su banco di 94kmh il motore è un 4250kw e le gomme hanno un diametro di 65mm spettacolo grazie ancora, almeno ora un 70kmh li dovrebbe fare lol

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