Discussione: Rapporto interno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-08-18, 10:36 PM   #2
Litto97
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 2,528
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Si è semplice devi trovare il rapporto corona-pignone (64/29 nel tuo caso) è il rapporto interno cioè il rapporto di riduzione generato dalla trasmissione (può essere quello della coppia conica nel caso di un 4wd a cardano, il rapporto tra le pulegge per i cinghia o le cascate di ingranaggi per i 2wd) ottenuti questi rapporti basta moltiplicarli tra di loro ottenendo il rapporto finale cioè nel tuo caso 6,52:1 che indica quanti giri deve fare il motore per ottenere una rotazione completa del trascinatore/semiasse/ruota

Se sai il diametro del pneumatico puoi ricavarti la circonferenza e con i giri motore la velocità massima (circonferenza x [giri motore : rapporto interno)

Inviato con il mio VTR-L09 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando