Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-06-18, 08:40 PM   #13
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Dopo aver posato i "dormienti" è stato la volta del fasciame, che è stato realizzato in ciliegio, realizzando dei listelli larghi 5mm con uno spessore di 1mm, penso di realizzare 2 strati di fasciame, il primo a "correre" l' altro cercando accentuare maggiormente le curvature sia a poppa che a prua, che dire la tecnica per la posa è quella classica, bagnatura del listello in acqua e piegatura con piega listelli a caldo, purtroppo in questa fase di realizzazione non avevo la macchina fotografica per cui ho potuto realizzare solamente gli scatti alla fase finale della realizzazione del primo fasciame,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0179_1.jpg
il ciliegio nostrale ha una tonalità chiara, e una buona elasticità per cui le curvature non si sono dimostrate di difficile realizzazione,
sicuramente lo scaletto ottenuto con la struttura indicata nel disegno permette di fermare sulle ordinate solidamente premendo senza difficoltà gli spilli necessari per bloccarlo sulle ordinate
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0180_1.jpg
la foto sopra riporta la parte relativa alla poppa "quadra" si sa che causa la mancanza di documentazione e disegni reali del modello ci possono essere differenze , tra i piani di costruzione presenti, ma la poppa tonda in una caravella mi sembra effettivamente un "evidente" errore, comprensibile , dunque, l' irritazione dell'amico di Felipe
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-images.jpg
il disegno sopra riproduce una tipica caravella vista di poppa.
Terminato il fasciame (almeno la prima parte)
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0375_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0379_1.jpg
in seguito ho tolto il modello dallo scaletto utilizzato per la realizzazione del fascine, l'ho scartato con la carta vetro grana 80 e con il "vetro", (ne ho dei pezzi ottenuti da una lastra di 2 mm di spessore), ho piallato "con cautela" i listelli,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0384_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0386_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_0387_1.jpg
il risultato non era male, anche se si tratta di fasciame messo a corsa
il prossimo sarà piu' complicato...

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando