Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-06-18, 01:32 AM   #12
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito

Il fatto che non fossi particolarmente soddisfatto era dovuto al fatto che le ordinate mi apparivano scalibrate rispetto alla chiglia, secondo me Adametz,
che ha realizzato i piani di costruzione riportando nei medesimi anche supporti per la realizzazione ha un concetto "particolare" di rapporti costruttivi, gli vedremo avanti, per cui ho pensato di fare una modifica in corso d'opera, che non cambia il modello ma che ha parere mio lo rende piu' stabile, ovvero ho rinforzato la chiglia, sotto riporto l'immagine della ciglia con le ordinate complete
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3322_1.jpg
nel progetto originale c'è la "scassa" sull'ordinata nella quale si riporta la chiglia, che viste le dimensioni ridotte non ha nessun incastro per riportare l'ordinata, allora ho riportato un pezzo che ho fermato sulla chiglia rinforzandola notevolmente e realizzando gli incastri dove si bloccano le ordinate,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3325_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3326_1.jpg
provandole a secco sullo scaletto diverso da quello indicato,
la realizzazione delle ordinate con le altre piazzate sopra serve per il posizionamento dei corsi (???) e dei dormienti, che Adametz invita a riportare separatamente dalle ordinate, cosa che ho fatto (anche se non molto "convintamente", purtroppo in questo periodo non avevo la macchina fotografica,(l'avevo prestata a mio figlio) per cui non ho foto dei passaggi precedenti sulla realizzazione dei corsi, nella foto che riporto avevo iniziato il loro posizionamento, realizzandogli in "noce" e facendo le foto con un obiettivo grandangolo (purtroppo il 18/55mm era restato a mio figlio )
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3327_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3329_1.jpg
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3332_1.jpg
insomma, era l' inizio ma non era stata una "grande partenza" non ero soddisfatto del risultato e il tempo che avevo impiegato per fare i pezzi sistemarli, in maniera parziale era stato lunghissimo, insomma il lavoro non
si sviluppava nella maniera desiderata, in piu' non era molto convinto dei piani costruttivi, la partenza non è stata il massimo

e se è vero il detto "" chi ben comincia è a metà dell' opera"
...ero molto distante dalla "metà"

luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando