Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-06-18, 03:24 AM   #1
luponero59
Utente Senior
 
L'avatar di luponero59
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Vicchio - FI
Messaggi: 1,041
luponero59 inizia ad ingranare.
predefinito la caravella Santa Maria - disegni di Adametz

Dopo una notevole pausa nella costruzione di un modello navale, ho deciso di realizzare questo modello tratto dai piani costruttivi realizzati da Adametz presenti nel libro "le navi di Colombo" di Heinrich Winter , si tratta di un sei tavole in scala 1/50 nel quale viene riportata la caravella di Cristoforo Colombo,
o almeno, uno dei tentativi di riportare, come doveva essere la "nao" di Cristoforo, con la quale nel 1492 attraverso l' oceano Atlantico con l' intento di scoprire le Indie.....
altro libro che ho e nel quale vengono riportati altri esempi di disegni sulla caravella è "The ship of Christopher Columbus" di Xavier Pastor
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3293_2_1.jpg
il libro di Winter lo avevo da diversi anni, ma non ero particolarmente attratto dal modello, uno tra i piu' classici modelli, e per di piu' di una nave "tonda"
cosa che non lega o meglio legava con il mio gusto, perchè fino ad oggi avevo realizzato modelli di nave "lunghe", ma c'è sempre una prima volta...
anche perchè la realizzazione della caravella non è particolarmente complessa e questo modello mi permette di ripartire con la realizzazione di un altro modello in un periodo nel quale ho poco tempo a causo del lavoro,
per cui la decisione di partire con questo modello è stata presa non tanto per la realizzazione stessa, ma per il "bisogno" di ripartire,,,
per cui mi sono messo a guardare le tavole realizzate da Adametz,
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3292_2_1.jpg
nelle quali viene riportato anche la costruzione di un particolare "scaletto" per la messa in opera delle ordinate sulla chiglia e il fasciame, cosa che ho realizzato scrupolosamente, e che non avevo mai trovato in altri piani costruttivi
la caravella Santa Maria - disegni di Adametz-img_3297_2_1.jpg
in pratica sullo scaletto verrà realizzata in maniera "capovolta" la parte iniziale della realizzazione del modello, con le ordinate che andranno ad aderire alle battute riportate sullo scaletto, almeno l'intento dovrebbe essere
questo.......vedremo


luponero
luponero59 non è in linea   Rispondi quotando