Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-05-18, 10:31 PM   #3
Chrys
Utente
 
L'avatar di Chrys
 
Registrato dal: Jul 2017
Messaggi: 156
Chrys ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Piccolo sondaggio: quando cambiati i cuscinetti e quali??

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio
Non esiste una risposta alla tua domanda in quanto non c'è una scadenza precisa...

L'usura dei cuscinetti, e quindi la loro sostituzione, dipende da molti fattori: dimensioni dei cuscinetti, qualità, impiego, manutenzione, condizioni e frequenza di utilizzo...



In linea di massima si cambiano quando anche da puliti, facendoli girare a mano non si sentono più "lisci" oppure se hanno preso eccessivo gioco.

Nello scoppio quelli che durano meno sono i due della campana frizione: in gara per sicurezza si cambiano prima della finale (per evitare di mandare al diavolo l'intera giornata per colpa di un cuscinetto grippato); se giri per cazzeggio possono invece reggere tranquillamente due o più ore di utilizzo.

Per gli altri cuscinetti, si puliscono e lubrificano ogni 4-6 giornate di pista, e se "gracchiano" si cambiano. Ovviamente in caso di utilizzo su pista molto polverosa o bagnata, si anticipa il controllo/manutenzione. Prestare maggiore attenzione a quelli sui differenziali e relativi pignoni perché se grippano si surriscaldano al punto da deformare la cassa differenziale, con conseguente rottura e sostituzione della cassa stessa e della coppia conica.


Quoto tutto e aggiungo:
Di solito i cuscinetti dell’asse posteriore tendono a sporcarsi prima nello scoppio a causa della miscela incombusta che si mescola con la polvere/terra e va a sporcare il retrotreno. Se la tua macchina ne è sprovvisto, consiglio di montare i parafanghi sui braccetti posteriori.
Per quanto riguarda i cuscinetti della campana, dipende anche da quanto gioco si da alla campana, tramite i rasamenti che si mettono sotto la vite che ferma la campana stessa. Di solito mi durano quei 3/4 litri con un gioco di 0,3 millimetri.
Infine, dopo aver pulito il modello, spruzzo sempre un po’ di WD 40 in tutti i cuscinetti, in modo da evitare ruggine e garantire la scorrevolezza. Se noto che nonostante il lubrificante i cuscinetti non girano liberi, smonto e pulisco tutto, e se non vanno, li sostituiscono.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Chrys non è in linea   Rispondi quotando