Alloraaaa...
Intanto sapere di quale modello si sta parlando, e magari qualche foto di dettaglio delle parti incriminate, aiuterebbe non poco...
Sul motore che "spara" sinceramente non saprei aiutarti... mi è nuova come cosa... magari se si potesse vedere...
Poi, non avendo elementi per pensare il contrario, diamo per scontato che il negoziante sia onesto, quindi motore buono e montaggio fatto bene.
Se hai sgranato la corona (parli di "accoppiamento" ma presumo intendi la corona centrale) è normale che accelerando la macchina non prendesse velocità. Se la corona è in plastica è probabile che sia successo quello che dice il negoziante (pietra), oppure ti si sono mollate le viti che reggono il motore e questo si è spostato (hai verificato se dopo il danno le viti di motore, supporto motore, supporto differenziale centrale, erano ancora ben serrate?).
Effettivamente la campana che cambia drasticamente calore non è un buon segno. E se si è riscaldata a tal punto da fondere la plastica della corona, la causa potrebbe risiedere tutta lì!
Ma appena montata era grigia? Oppure te l'ha data già così? Nel senso... siamo sicuri che la "scaldata" l'abbia presa durante il tuo utilizzo?
Ad ogni modo una controllata non fa male; verifica che:
- le molle dei ceppi non siano snervate,
- ci sia un minimo di distanza (qualche decimo) fra i ceppi a riposo e l'interno della campana (la frizione non deve assolutamente attaccare col motore al minimo),
- ci sia un minimo di gioco assiale (qualche decimo) della campana sull'albero motore, una volta montata,
- i cuscinetti della campana girino liberi.
Sulla candela... l'OS P3 è sicuramente fra le migliori, usata anche su motori di altre marche, ma non è detto che il tuo non possa funzionare bene anche con quella che ti hanno dato.