Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-05-18, 10:51 PM   #10
John Silver
Utente
 
L'avatar di John Silver
 
Registrato dal: Jul 2013
Messaggi: 203
John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Galimberti Visualizza il messaggio
...si drena verso il canale agilmente invece di raggrupparsi negli spazi vuoti.
Il canale è, in questo caso, quello di sentina, non il canale delle bisce che nelle costruzioni francesi dirigevano le acque verso la sentina.
Avendo i fondi pieni è ben evidente che le acque vi scorrano sopra, non a caso l'uso delle pompe a catena che pescavano sopra l'accostolato, ben diverse quelle ad aspirazione francesi che invece pescavano tra le coste.
Due costruzioni ben diverse, sarebbe molto lungo un discorso su quale sia meglio delle due perché ciò dipende da una miriade di fattori, sicuramente in Francia si è applicata una forma scientifica-matematica di costruzione ma questo non è stato un vantaggio perché la pratica inglese al mare era ben più poderosa, lo confermano la miriade di pratiche di bordo inglesi che in Francia furono adottate dopo l'800; un esempio per tutti, la braga dei pezzi che fermava la canna e non l'affusto come in Francia si faceva da sempre.

Anche nel caso di questo 64 cannoni costruito nel 1781, possiamo tirar fuori il "fare inglese" nelle cose di mare e di guerra; i 64 erano obsoleti in Francia da almeno un trentennio, basti pensare che con un mare che non permette ad un 64 di aprire i portelli di batteria (24 libb.) per un combattimento, una fregata da 18 (già attive da un paio di anni in Inghilterra e in quello stesso anno anche in Francia), poteva affrontarlo certa di batterlo visto che il 64 disponeva solo di calibro 12 e 8, il che lo rendeva decisamente improbabile di fronte ad una 18 libbre, eppure il bisogno di avere bastimenti presenti in "tutti" i mari per averne, di fatto, il dominio, a fatto si che "qualunque" nave andava bene.
La storia gli ha dato ragione e l'Anson finì rasato a conferma di quanto sopra: cioè famoce quello che ve pare... basta che sta a galla!

Ultima modifica di John Silver; 01-05-18 a 11:24 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando