Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-04-18, 01:52 AM   #26
gesualdo
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Arrivo al circuito tipo profugo, tutto in una scatola di cartone di Amazon (abbastanza resistente) svuoto tutto l'occorrente sul piano di lavoro e metto in moto il modello.
come è giusto che sia la carburazione è da rifare, non tiene il minimo, borbotta poi accelera e ancora si spegne, insomma dopo 20 minuti sono ancora li che giro quelle maledette viti (che me le sogno anche la notte) ma dopo avere riletto giuro quelle 2, 300 volte la "bibbia" della carburazione ne vengo a capo riesco ad accendere il modello e farlo andare, credo fosse grassa di minimo perché mi sputa tanta miscela (la maglietta macchiata può essere un segno) ma l'eccitazione di fare un giro è tanta e metto giu la macchina e parto con le prime curve.

Il modello non ne vuole sapere di stare dritto ho le gomme alla frutta e il dito troppo poco delicato ma prendo dimestichezza con il grilletto e riesco a fare un giro, poi il secondo ma al terzo mi faccio trasportare e vado sull'erba.....
Ho capito come funziona, bisogna essere molto delicati sia in accelerazione che in frenata;
riparto e non finisco il giro che arrivo luuuuunghissimo in una corsa mi cappotto 9 o 10 volte, ma il modello è ancora acceso, cosi scendo dal palchetto e di corsa vado a rimetterlo sulle sue ruote, riparto e dopo due curve stessa scena, mi convinco che sono una frana.......

nel frattempo arriva un ragazzo che mi guarda mentre cerco di far andare per prati il modello e iniziamo scambiare due chiacchiere, all'ennesima uscita con spegnimento mi chiede se puo guardare il modello e mi dice che ha bisogno di gomme nuove e forse un differenziale anteriore (vista la mia inesperienza) cos^ infila un braccio in bidone della spazzatura a lato il piano di lavoro e prende su 4 gomme.....
- "queste sono consumate ma di certo meglio delle tue" -
- fosse solo quello il problema, è anche da carburare - replico io
- "e qual'è il problema? dammi un giraviti!" -
regola tutte le viti che ci sono sul carburatore e mi dice di accenderla;
la metto in moto e noto che il rumore è cambiato, ora si sente di piu il motore e sale molto piu regolare, pare che ora vada bene ma non credo che a livello prestazione riuscirò a capire la differenza, finora ho usato l'acceleratore come un'interruttore, boh!?

Parto e come per magia la macchina tiene la strada, riesco anche a fare qualche giro senza cappottarmi o tagliare erba, in frenata ho ancora il problema che mi parte da dietro per via dello scatto fisso ma va be impareremo anche cosi (pensavo io) ma quando credevo di averci preso la mano ecco che la cappottata è dietro l'angolo;

E niente ho bisogno delle gomme nuove, il problema ora è quali gomme ci vogliono?
E a parte le gomme, l'assetto è da regolare?
Insomma prendo il mio modello lo pulisco, after run e si torna a casa soddisfatto di avere fatto l'esperienza del circuito ma con mille dubbi e dilemmi irrisolti; io confido nel tempo, nella pazienza e nella costanza di provare e riprovare, d'alta parte nessuno è nato imparato!
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando