Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-04-18, 06:13 PM   #16
gesualdo
Utente Junior
 
L'avatar di gesualdo
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 49
gesualdo è un newbie...
predefinito

Ok, tutto pronto, batterie cariche, radiocomando e ricevente accesi, serbatoio pieno a metà una soffiata dentro e via che si prova;
metto il modello sulla cassetta di avviamento e provo ad accendere la candela, naturalmente non parte al primo tentativo, allora svito un pò la candela per far diminuire la compressione nel cilindro e dopo questa operazione eccola in moto, un po troppo accelerata allora riavvio la candela e regolo il minimo e la porto a giri bassi ma dopo un po ecco che riaccelera senza motivo, non riesco a capire il perchè e cerco di spegnerla tappando la marmitta;
vado a rileggere un po di appunti che avevo scaricato dal sito e mi rimetto a lavoro, pare che fosse magra di minimo, svito di un quarto la vite del minimo e ed ecco che riparte e si spegne subito..... inizio a capirci niente!!!

riprendo gli appunti e vado a regolare il minimo meccanico, adesso parte e rimane in moto ma devo dare del gas dalla radio, nel frattempo do ancora qualche quarto di giro al minimo meccanico fino a quando non ha piu bisogno della radio prestare in moto;

in quel momento pensavo che è veramente una bella soddisfazione essere riusciti a smontare un modello, rimontato e riuscire a metterlo in moto senza nessun aiuto e senza averlo ne fatto ne visto fare mai a nessuno!!!

ma la soddisfazione dura poco, il tempo di metterla a terra e dare la prima accelerata, dopo 2 metri si spegne un'altra volta, che nervi.... ma cerco di stare calmo e rileggo la bibbia della carburazione per capire dove stava il problema.

i più sapranno gia quale fosse il problema per chi non ne ha mai sentito parlare diventa un dilemma non da poco, allora rimetto il modello sul banco e provo a dare un quarto di giro alla vite del massimo, stavolta di metri ne faccio 10 e si spegne un'altra volta,
un'altro quarto, messa in moto e stavolta riesco a farla stare accesa per un bel po, fino a quando si rispegne per l'ennesima volta......

per semplicità e non dilungarmi ho scritto che si è spenta 2 o 3 volte ma sono state mooooolte di piu e in tutti questi tentativi la miscela si è svampata segnò, quindi il serbatoio è da riempire;

altra accensione e la metto giu;

accanto casa mia ho la piazza del municipio che essendo ad uso esclusivo pedonale pensavo potesse andare bene per fare andare il modello, ma non potevo pensare cosa più sbagliata, essendo un modello da pista è molto basso e quindi ogni piccola pietruzza, rametto o foglia la fa sobbalzare facendogli perdere il controllo.

Allora vado a cercare un piazzale piu adatto e trovo un parcheggio che sembra abbastanza pulito e regolare, metto giu tutto l'occorrente e rimetto in moto il modello.

Premetto che prima d'ora non ho mai guidato un modello se non i vecchi GiG Nikko ma non hanno niente a che vedere con questo tipo di macchina, mi sembra di non avere il controllo del mezzo, i comandi sembrano cosi reattivi e sensibili da renderla inguidabile (a me). Sicuramente c'è da regolare un bel po di cose, assetti, carburazione, scelta delle gomme giuste il mio "dito", quasi sicuramente da abituare a modulare la forza sul grilletto e sul volantino;

Ora devo mettermi alla ricerca di una scocca e di un circuito dove girare.....

Ultima modifica di gesualdo; 26-04-18 a 11:44 PM
gesualdo non è in linea   Rispondi quotando