Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-04-18, 11:11 AM   #4
madqwerty
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Avrei un alimentatore da notebook da 19V mi pare ... verifico quanti ampere gestisce
suppongo ne gestisca "abbastanza" ma occhio che la stragrande maggioranza dei carichini accetta solo fino a 18V, cmq con 1-2 diodi di potenza in serie sull'uscita dovresti già risolvere

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Pensavo di prendere almeno 2 batterie subito da 2600mAh e forse arrivare a 4 batterie max poi, quindi avere una versione dual o caricare in parallelo poteva essere una soluzione.
un caricatore a doppia uscita (o 2 carichini separati) tornano sempre comodi, ma dipende molto dal tuo contesto e da come ti organizzi..

valuta bene la carica in serie, richiede meno attenzioni ed è molto meno critica della carica in parallelo, se voli con 2 celle i carichini da te indicati ti consentono di caricarne 2 o 3 contemporaneamente, forse l'unico contro è doversi assemblare i cavi, niente de che..


Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Ho letto che è pericoloso e bisogna stare attenti a vari aspetti, ma non sapevo che si rovinano di più se caricate in parallelo.
bisogna fare delle considerazioni, per caricare in parallelo le batterie devono essere quanto più simili possibile sia di nascita (stessa marca / modello / "chimica interna") che per vita vissuta, che per percentuale di carica residua.
La corrente di carica deve sempre tenere conto di una eventuale cella più sfigata che scarichi sulle altre più corrente del previsto, ecc.ecc...

La carica in serie non presenta criticità, salvo che se non osservi le regole di cui sopra, il carichino dovrà allungare di molto i tempi del bilanciamento a fine carica, magari producendo cmq cariche non complete, ma nessuno stress alle lipo o a se stesso..

Quote:
Originariamente inviata da Conte Vlad Visualizza il messaggio
Resto il dubbio sul modelli ISDT, forse è perchè la funzione di bilanciamento è automatica? Dal menù è presente solo la voce carica scarica e storage ... sul sito non c'è scritto un cappero
assolutamente automatica, implicita e non disattivabile

per quanto mi riguarda mai caricato una lipo senza bilanciamento, salvo confusione dovuta appunto alla doppia voce su molti carichini, lo ritengo un errore che può generare sovraccariche su singole celle di un pacco non ben bilanciato, e mi astengo con religiosa cura
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando