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Vecchio 04-04-18, 03:26 PM   #3
gnaogab
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Gnao!!



Qualcuno si sarà accorto di un errore (età? Grappa? Rintronamento cronico?), ma ho sbagliato a mettere una squadretta, e adesso è bella incollata!



Visto che siamo su un espanso è meglio andarci cauti.
Utilizzo il mio fido bisturi e tolgo la squadretta sbagliata (che andrà sull’alettone)



E metto quella giusta…



Passiamo alle ali!!
Per prima cosa gli attacco subito le decalcs sulle ali (che naturalmente non ho fotografato..) e poi si procede.

Siamo a buon punto e prima di metter colla provo a montarle a secco… ok, sono convinto e vado di colla!



I supporti centrali non sono uguali: quello più lungo andrà in testa all’ala!







Alettoni:
Per il momento incolliamo il servo e i filo viene bloccato nell’apposita scanalatura.
Stessa cosa per le squadrette (questa volta giuste).
Tiranti: ne abbiamo 5, i due più lunghi sono per i flap.









Le parti mobili fino ad adesso non le ho tagliate.
In teoria questo modello lo possiamo far volare anche senza attivare gli alettoni e flap; anche solo con il cabra - picchia 2ch possiamo avere un bel volo…. Ma abbiamo gli alettoni pronti, perché non usarli per un volo più fluido?
I flap sono veramente un “di più” dato che il modello è molto leggero e utilizzerà veramente poca pista per il decollo – atterraggio.

Visto che sono uno “sburone” metterò anche i flap!
Dobbiamo togliere i flap, proprio staccare, utilizzando il taglierino o il bisturi.



Come si vede rimane un leggero labbro di 1mm che andrà eliminato con tela smeriglio.
Cosa non indispensabile se lo rifiliamo ancora con il cutter.



Incolliamo adesso le squadrette sia dei flap che dei alettoni, e domani li metteremo a posto.

Motore:



Qui devo fare un’appunto; ho preso un motore da 35mm di diametro, uguale a quello proposto da Multiplex, ma vedo che ci entra al pelo tocca appena appena l’EPP. Poco male, si consumerà giusto quel pelino per girare libero, ma avrà il flusso d’aria di raffreddamento solo ai lati.
Faccio la prova anche con un altro motore da 35mm, ma è proprio così.
Per fissare il motore usiamo sempre il frena filetti medio.
Naturalmente i fori del supporto sono centrati solo per i motori Multiplex, per gli altri aprite il bestemmiario a pagina 38….



Alla fine due viti fissate davanti e due le ho messe all’interno con una staffa.
Nessuno mi vieta di farla in compensato marino da 4mm o provare a bucare la piastra.

Da notare il sistema molto comodo per regolare l’inclinazione del motore:
Al posto delle solite rondelle da mettere come spessore utilizziamo le 4 viti a brugola poste sul fronte della staffa che ci permetterà di fare delle regolazioni senza dover smontare tutto. Un punto a favore loro!
Per il momento lasciamo la ESC vagante, ma vedo che già così avrà una buona ventilazione.



Finalmente si capisce il suo ingombro…. E che la mia cantina diventa piccola…


Attacchiamo ancora qualche decalcs e poi a nanna, che manca poco al collaudo.

Stay tuned!!

Gnao
Gab
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