Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-03-18, 12:40 PM   #1
Perilmeglio2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2018
Messaggi: 15
Perilmeglio2 è un newbie...
predefinito Tamiya Eunos Roadster (M040 chassis) - possibile driftare?

Ciao a tutti,
neoiscritto sul forum e già vi disturbo...
Sono fuori dal mondo delle RC da circa 20 anni... non credo farò mai gare ma l'obiettivo è solo un po' di sano divertimento con mio figlio che a 5 anni già fa volare droni per casa e guida praticamente ogni mezzo...

Da qualche settimana sono entrato in possesso di questo modello:
Tamiya Eunos Roadster #58325 M-04M • RCScrapyard - Modelli Radiocomandati

La controparte 1:1 di questo modello è un ottima drifter... motore anteriore e pesi 50:50.

Il modello in esame mi sembra invece di capire che sia destinata al touring.

Ho fatto un piccolo esame del modello che riassumerei come segue:
- RWD... tanto peso dietro e pochissimo davanti;
- differenziale posteriore libero;
- angolo di sterzata anteriore abbastanza "modesto", almeno rispetto ai modelli rwd che ho visto driftare in giro.

Al momeno, per evitare pasticci, mi sono limitato a fare un po' di giri di nastro isolante ai pneumatici per ridurre l'aderenza, così la vettura sovrasterza ma serve davvero grande perizia per tenerla "di traverso" e comunque se si supera un certo angolo di imbardata il testacoda diventa inevitabile.

Dal poco che ho letto in giro dovrebbe essere possibile intervenire per ottimizzarla per il drift (Tamiya propone pneumatici da drift per telai M) ma, poiché è un bel modello e non vorrei rovinarla, chiedo un consiglio...

La mia idea sarebbe di:
- bloccare / rallentare differenziale posteriore;
- aumentare l'angolo di sterzata limando un pochino le parti che toccano;
- installare un giroscopio (che mi sembra di capire che sia quasi indispensabile per la gestione dei sovrasterzi)

Attendo vostre e vi ringrazio anticipatamente per i preziosi consigli che saprete darmi!
Perilmeglio2 non è in linea   Rispondi quotando