Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03-03-18, 11:06 AM   #17
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Intanto mi scuso con tutti visto che il nostro "gatto Nero" mi ha beccato in flagrante.... si sono 9 parti (che figura di...)

Per l'olio è un mondo troppo vasto e si finisce per infilarsi in un bel ginepraio.
Di base viene utilizzato olio di ricino, che già quello "puro" viene prodotto in vari modi:
Estrazione/Distillazione vegetale o sintetico. In entrambi i casi a secondo dell'uso vengono purificati.
Per l'uso alimentare in pratica li lasciano così come sono, per utilizzo cosmetico viene trattato per lasciare le olefine.
Per noi invece vengono tolti perchè questi idrocarburi possono legarsi e dare una "gomma" (non è proprio una polimerizzazione, ma quasi), da qui la definizione degommato.
Ipotizziamo che ci sono 5 metodi di produzione del ricino base e abbiamo 10 metodi di purificazione diversi, otteniamo 50 tipi di olii diversi.....
Se di semi di ricino ne avessimo 5 varietà e altri 10 metodi di purificazione....
Capite bene che è difficile imbroccare l'olio giusto.
Comunque noi utilizziamo un sintetico degommato. Adesso mi informo di come viene prodotto.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando