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Vecchio 03-03-18, 10:24 AM   #16
Chrys
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Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!

Ho riesumato due bottiglie d’annata per la prova.



Vorrei dare una risposta “chimica” (è il mio lavoro) al quesito.

Come tutti sappiamo la “nitro” è composta prevalentemente da tre prodotti:

Alcole Metilico, quello normalmente utilizzato per le preparazioni è al 99% (industriale) dove quell’1% sono sottoprodotti di produzione, acqua e scarti vari; quindi perfetto.

Può inglobare umidità fino ad un massimo del 6% a seconda dell’umidità relativa; ipoteticamente vicino al fiume con la bottiglia aperta…

Un esempio: quando è puro ha un Boiling Point ( punto di ebollizione) di 68°C, mentre quando gli aggiungiamo il 10% di acqua il BP diventa 93°C… ma brucia lo stesso!!

Olio; di solito olio di ricino degommato, ma ogni miscela usa un olio specifico. Preferisco non addentrarmi.

Nitrometano: è il carburante per eccellenza dei razzi essendo un detonante. È pochissimo solubile in acqua e quindi non assorbe umidità.



Ora guardo la mia bottiglia di “nitro” che ormai avrà tre-quattro anni e vedo che non è più verdina come quando l’avevo comprata, si sarà ossidato qualche cosa dentro… per precauzione gli do una filtrata e la butto sul mio monster giusto per provare e per scrivere queste righe….

Si accende normalmente, fatico a carburare (mai stato bravo) e noto che va leggermente in autoaccensione e fa un sacco di fumo:

Il metanolo evapora più velocemente del nitro metano e ingloba acqua (l’olio rimane uguale, ma in proporzione aumenta), ora non ho più 70 di metanolo, 10 di olio e 20 di nitro metano che ho acquistato ma 66 di metanolo 13 di olio 3 di acqua e 18 di nitro.



Provo un’altra bottiglia aperta che ha “solo” un anno. E’ decisamente meglio, carburazione più veloce e va come un treno



Gnao

gab


Preferisco che ti addentri invece sulla questione olio. Lezione molto interessante.


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