Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-03-18, 11:36 AM   #14
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Ho giocato un pochino con la benza….
Ho preso due campioni di quella che avevo in casa che sono molto vecchie, una che secondo me ha tra i 18 e i 24 mesi, e un’altra decisamente vecchia, almeno 4 anni! ( si, le userò una o due volte l’anno).

Visivamente non ci sono “pesciolini” che girano dentro, e il colore non è più quello originale.
Test acqua: faccio un test Karl Fisher e il risultato è buono:
“nuova” trovato lo 0,4%/volume di acqua.
“vecchia” trovato lo 1,6%/volume di acqua.
Purtroppo non ho a disposizione un gascromatografo per controllare le percentuali di metanolo e Nitrometano.
Evaporo i solventi per controllare i residui (olio):
“nuova” Residuo 13%/peso di olio
“vecchia” residuo 19,4%/peso olio

Che faccio la butto? Manco sbucciato!!!
Prendiamo per esempio la “vecchia”, giusto per giocare con la peggiore.


Intanto una filtrata la faccio e posso usare semplicemente del cotone idrofilo oppure con la carta da filtro che possiamo trovare tranquillamente nei supermercati filtri carta per caffè americana.
Togliamo l’acqua! Se è veramente poca basta il cotone idrofilo,

ma se vogliamo andare giù pesante e toglierla veramente tutta possiamo usare del Sodio Solfato che è un sale bianco che assorbe tutta l’acqua presente.


Il sodio solfato (Na2SO4) è conosciuto anche come “sale Inglese” o “sale Amaro” e si può trovare in farmacia oppure su ebay.
Non si scioglie nei solventi.
Ne metto 2-3 cucchiai grossi in un litro, una bella agitata e poi lo filtro (carta oppure cotone idrofilo).


Ora ho tolto l’acqua, ma di olio ne ho un sacco….
Devo diluire utilizzando queste tecniche descritte molto tempo fa
-diluire-miscela-nitro e
guida-miscelazione-olii-siliconici

Quindi: ho la “vecchia” al 19% e la voglio portare al 10%.
Regola della croce:
19 10
\ /
10
/ \
0 11
Prendo 10 parti di “vecchia” e 11 di metanolo e li posso mischiare..
Ma se uso solo metanolo sbilancio la percentuale di nitro, al che adesso che so quanto “fresco” devo aggiungere mi preparo la quantità giusta di metanolo + x% di nitrometano da aggiungere alla “vecchia”.



Raccomandazioni stupide: la miscelazione non la faccio con la sigaretta accesa o in cucina con i fornelli accesi, meglio sul balcone…
Il solo metanolo quando brucia non si vede la fiamma, miscelata si vede, ma non è il caso di provare.

Gnao
Gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando