Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-03-18, 08:38 PM   #9
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho montato le lastre di ottone.



Per fare questo lavoro occorre partire facendo molta attenzione.
La struttura in legno va pareggiata perfettamente eliminando eventuali scalini e imperfezioni.
Consiglio di rimuovere anche la bruciatura del taglio laser perchè la circonferenza potrebbe risultare qualche decimo abbondante.
E' molto importante ottenere subito la giusta curvatura delle lastre e spendere un attimo di tempo per controllare come si allineano prima di iniziare a inchiodarle sulla struttura di legno.
E' fondamentale avere un mettichiodi.
Conviene prima di tutto montare la parte superiore, inchiodando le lastre sul lato in piano, e successivamente il lato curvo in modo che eventuali imprecisioni nella piegatura si possano distendere.



Non c'è un gran margine di errore a disposizione: le linee importanti sono quella superiore e le laterali, per questo è meglio completare per prima la parte superiore della cadaia e lasciare che eventuali imprecisioni si formino nella parte sottostante, che non sarà visibile.



Non bisogna assolutamente incollare le lastre perchè, se qualcosa non tornasse, almeno si potrebbero rimuovere per correggere gli errori.
I chiodi tengono efficacemente le lastre al loro posto senza bisogno di collanti.

Come qualsiasi lavoro con le piastrelle occorre partire subito in squadra perchè un eventuale sbaglio nell'allineamento iniziale sarà irrecuperabile e si porterà avanti fino alla fine.

Col dremel è possibile sagomare il passaggio per il tubicino del fumaiolo, qualora si desiderasse montare un generatore di fumo.
I chiodi risultano un pochino spessi, perciò procederò scartandoli delicatamente con la carta abrasiva prima di dare il fondo bicomponente.

Ultima modifica di wrighizilla; 12-04-18 a 12:25 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando