Discussione: Pane all'acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28-02-18, 08:02 AM   #8
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

eh.. bisognerebbe che passassi al lievito madre pure io.. il fatto è che poi temo che mi muoia o devo fare il pane a cadenze regolari..
non ho ben chiaro come vada trattata la pasta madre, se mi spieghi come si fa, come si mantiene e che impegni tocca dedicargli potrebbe essere la volta che ci provo.
sia per pigrizia che per ignoranza passo dallo scaffale e compro i cubetti di lievito.
ma i forum e i modellisti, comprese le loro signore servono proprio a questo..

se la tua signora fa il pane magari provate la ricetta che ho postato, ci sta che la migliorate perchè non è che io sia un panettiere.
fino ad adesso facevo il pane facendolo lievitare mezz'ora senza sale, poi lo rimpastavo col sale e lo mettevo al calduccio 2-3 ore come la tua signora, non col forno ma usando una cintura elettrica per la sciatica o il termosifone ma ieri a bagno è lievitato in 20minuti nemmeno, quindi ne deduco che immerso nell'acqua posso dimezzare il lievito che uso solitamente e comunque metterci la metà del tempo.

Quote:
Originariamente inviata da bc71 Visualizza il messaggio
aspiranti fornai !!!!
ciotola tupperware :
500 gr di farina nella ciotola , 1 cubetto di lievito , 1 cucchiaino di sale e 1 di zucchero con 2 cucchiai da minestra di olio di oliva sciolti in 300 ml di acqua tiepida , versare nella ciotola , chiudere il tappo togliendo l aria , agitare e aspettare 20 minuti che il tappo salti ...
dopo il salto una manciata di farina dentro e si richiude il tappo , si toglie l aria si riagita e si riaspetta l ultimo salto del tappo .
tutto l impasto lievitato ad ok , poche menate e cerimonie varie !!!

buona pizza o pane che sia !!!!!
allora questo è il metodo col quale ho iniziato a fare il pane..
poi ho scoperto che mettere subito il sale non va bene, lievita peggio.
il sale lo metto dopo la mezz'ora di prima lievitazione.

una domanda sul pane integrale, come si fa a renderlo soffice e alto come quello bianco? mi viene sempre dei panconcelli quando uso la farina scura al punto che ho smesso di usarla.

Quote:
Originariamente inviata da mastino Visualizza il messaggio
capisco e ammiro il modellista, forse ultimamente tutti questi cuochi d reality in tv mi stanno facendo perdere il gusto della cucina di casa... comunque quella del panettiere del paese era una battuta, non sono contrario a nessuna forma di fai da te, quando porta pace interiore e soddisfazione.
eh.. i cuochi dei reality sono terribili, tutto questo voyerismo culinario lo trovo devastante, in qualunque momento della giornata c'è ameno 2-3 canali di questa roba.

Ultima modifica di wrighizilla; 28-02-18 a 08:10 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando