Discussione: Pane all'acqua
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-02-18, 02:04 PM   #1
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito Pane all'acqua

esperimento fatto oggi.. provare per credere.

ho fatto molti pani col metodo tradizionale, poi un amica mi disse che c'era una tecnica per fare il pane in acqua senza dirmi molto altro.. quindi stamani memore della dritta ricevuta ho fatto un sommario esperimento e rispetto ai pani precedenti cambia tutto, difficilmente tornerò indietro anche perchè di solito ci voleva almeno 3 ore per avere un pane decente mentre questo è troppo più veloce.

essendo sperimentale in futuro potrei cambiare qualche procedimento ma intanto vi dico come ho fatto:

in un ciotolo ho sbriciolato un cubetto di lievito di birra(ma ne basta anche mezzo o meglio ancora la pasta madre) insieme a 2 cucchiai di olio, un chicchiaino scarso di zucchero e una tazza di acqua tiepida (250ml) ho aggiunto mezzo chilo di farina e ho fatto una palla d'impasto.
anzi no, ho messo inseme alcuni avanzi: 70gr di semola, 150 gr di manitoba, il restante di farina 0 = in tutto 500gr di farine e ho impastato la palla nel ciotolo.
a questo punto ho messo l'impasto dentro un secondo ciotolo più grande e pieno d'acqua tiepida sui 35-40° (non oltre) curandomi che l'acqua coprisse del tutto la palla d'impasto.. dopo un paio di minuti la palla viene a galla giro di 5-10 minuti raddoppia di volume.

ho riportato la palla molliccia nel ciotolo e ho aggiunto un cucchiaio di sale, l'ho rimpastato nuovamente aiutandomi con un pochina di farina per staccarmelo dalle mani e l'ho rimesso a bagno sott'acqua per altri 5-10 minuti..

ho trasferito l'impasto molliccio dentro uno stampo rettangolare per pane a cassetta e l'ho spiaccicato bene sul fondo della forma facendo molti buchini con una forchetta..
ho acceso il forno su 180-200°
ho messo lo stampo a bagno maria nel lavello con acqua calda per il tempo necessario ad avere il forno caldo..
10 minuti dopo l'impasto aveva raggunto e superato i bordi dello stampo, pronto per il forno.. asciugato lo stampo e infornato per 25 minuti.

dal sacchetto della farina fino al pane fatto in meno di 1 ora.
pane alto spugnoso, spettacolare.

enjoy

Ultima modifica di wrighizilla; 27-02-18 a 02:27 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando