Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-02-18, 01:36 PM   #9
gnaogab
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Ho riesumato due bottiglie d’annata per la prova.

Vorrei dare una risposta “chimica” (è il mio lavoro) al quesito.
Come tutti sappiamo la “nitro” è composta prevalentemente da tre prodotti:
Alcole Metilico, quello normalmente utilizzato per le preparazioni è al 99% (industriale) dove quell’1% sono sottoprodotti di produzione, acqua e scarti vari; quindi perfetto.
Può inglobare umidità fino ad un massimo del 6% a seconda dell’umidità relativa; ipoteticamente vicino al fiume con la bottiglia aperta…
Un esempio: quando è puro ha un Boiling Point ( punto di ebollizione) di 68°C, mentre quando gli aggiungiamo il 10% di acqua il BP diventa 93°C… ma brucia lo stesso!!
Olio; di solito olio di ricino degommato, ma ogni miscela usa un olio specifico. Preferisco non addentrarmi.
Nitrometano: è il carburante per eccellenza dei razzi essendo un detonante. È pochissimo solubile in acqua e quindi non assorbe umidità.

Ora guardo la mia bottiglia di “nitro” che ormai avrà tre-quattro anni e vedo che non è più verdina come quando l’avevo comprata, si sarà ossidato qualche cosa dentro… per precauzione gli do una filtrata e la butto sul mio monster giusto per provare e per scrivere queste righe….
Si accende normalmente, fatico a carburare (mai stato bravo) e noto che va leggermente in autoaccensione e fa un sacco di fumo:
Il metanolo evapora più velocemente del nitro metano e ingloba acqua (l’olio rimane uguale, ma in proporzione aumenta), ora non ho più 70 di metanolo, 10 di olio e 20 di nitro metano che ho acquistato ma 66 di metanolo 13 di olio 3 di acqua e 18 di nitro.

Provo un’altra bottiglia aperta che ha “solo” un anno. E’ decisamente meglio, carburazione più veloce e va come un treno

Gnao
gab
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando