Discussione: Tornio fai da te
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-02-18, 02:07 PM   #15
wrighizilla
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Wrighizilla, hai ragione da vendere. Ma sai, cacciare 500 euro minimo per un tornietto che non so adoperare e che userei 4 volte all'anno....
Così uno si arrampica sugli specchi e cerca di trovare un'alternativa. Considera poi che io faccio modellismo statico, quindi la precisione meccanica e le tolleranze al centesimo non mi servono.
Blackcat, anche tu dai un buon suggerimento, ma un tantino complicato. Troppo per le mie limitate capacità. Se rinasco faccio un istituto tecnico.

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


500 euro non ti bastano, facciamo 1000 per un minimo sindacale come un Fervi 0716 che poi è cinese della Sieg rimarchiato Einhell, Veprug, Valex e millantamila altre marche

il fatto è che un tornio non si sostituisce con nient'altro, è uno strumento di precisione e una spesa che se fatta bene capita una sola volta nella vita.

quindi non dico un non plus ultra come il Ceriani David ma almeno un Optimum D 180x300 (ma anche un 140x250) e almeno sei sicuro di avere un oggetto definitivo di una certa qualità.

scordarsi di staffare trapani e costruire castelli porta utensili approssimativi, stesso discorso vale a maggior ragione per le frese.. scordarsi di usare trapani a colonna e morse a crociera perchè si butta via solo soldi e tempo.

poi fate vobis,io la vedo in questo modo, ci sono passato dalle soluzioni approssimative, i torni giocattolo e le cineserie estreme ma ho anche imparato a starne lontano

Ultima modifica di wrighizilla; 24-02-18 a 02:19 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando