Discussione: Imax B6
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-18, 06:57 PM   #15
LuxF
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2017
Messaggi: 5
LuxF è un newbie...
predefinito Batteria Avvitatore.. aiuto

Salve a tutti. Possiedo un imax B6 con alimemtatore 12v 5A. Lo uso per il drone... quindi lipo e nimh del telecomando.
Mi son poi inventato (si, perchè forse mi sto davvero inventando cose assurde) di tenere a tensione di stoccaggio le 2 batterie del mio avvitatore che uso poco. Le tengo al fresco, già cosa buona, ma per dire mi sono accorto che una delle 2 batt era carica completa e NON VA BENE nel'ottica di mantenerle efficienti più possibile nel tempo.
Allora ho individuato il + ed il - della batteria e ho auto la (forse) malsana idea di settare l'imax in LiIo (ioni litio, come la batteria) e di provare ad usare la funzione STORAGE LiIo 5s. Bene. Quando provo a collegare la batteria, mi fa una scintilla..se pur piccola. Allora mi sono fermato subito. Controllo la batteria ed è ancora perfetta a 20.3V... L'imax funziona perfettamente, in quanto lo provo ancora su batterie NiMh.
La mia non è una domanda specifica... ma un AIUTO generale da parte delle vostre esperienze..
La batteria nello specifico è una stanley fatmax da 18v (5s) ed ha 4 pin di connessione (il +, il - , un NTC e un quarto che non ho capito). Nell'avvitatore ci sono 3 terminali appunto il +, il - e la scritta NTC. Il quarto manca.
Mi sapete dire cosa faccia quel pin?
Mi sapete poi dire se sto facendo ridere i pinguini o se sto facendo una cosa sensata?
E poi ditemi la vostra opinione... io direi che collegandomi tra + e - della batteria dovrei poterla portare in storage senza problemi...ma quella scintilla mi ha un attimo lasciato perplesso.. :-/
Grazie mille a tutti da subito!

Lucio.
LuxF non è in linea   Rispondi quotando