Discussione: [WIP] Tekno EB410
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-01-18, 03:10 PM   #1
cava
Moderatore
 
L'avatar di cava
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Como
Messaggi: 12,384
cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito [WIP] Tekno EB410



La befana di giallo vestita dovrebbe recapitarmi un bel pacco lunedì...
Volevo aspettare a vendere un paio di cosette (anche se una è già stata "bloccata" da una persona) e, visto che il modello sembra aver suscitato un buon seguito, ho deciso di procedere.

Ho contattato così GB Racing che è l'importatore ufficiale per il nostro paese (ringrazio Giorgio) ed ho fatto l'ordine sul sito ieri sera (www.gbracingmodel.it).



Insieme al modello ho preso anche un po' di ricambi classici e cioè le plastiche delle sospensioni, torri ammo, squadrette e sistema di sterzo, corona, giusto per stare tranquillo. In casa ho già altri componenti di altri modelli che potrebbero essere compatibili.



Prima di tutto, mi sono scaricato il manuale dal sito
https://wwwcdn.teknorc.com/wp-conten...tions_REV2.pdf

Devo dire che, nonostante sia tutto in inglese, il manuale risulta molto ben fatto, con anche diverse spiegazioni inerenti il montaggio degli ammo. E' meno esasperato di quelli x-ray (dove indicano il peso dell'olio da inserire dei differenziali ma si sa, Hudy vende anche le bilance...) ma fatto altrettanto bene.

Dal manuale sono partito a fare una prima analisi del tutto. Inoltre, se riesco ad incontrarmi col moi amico che già la possiede, mi farò dare qualche dritta per il montaggio.

Per completare il modello sono necessarie un po' di cosine:
- Radio 2 canali
- Regolatore e motore. Io ho optato per l'Hobbywing Xerun 120A v2.1 e motore Tenshock x211 8.5T 4 poli che ho in casa
- Lipo 2s in formato Shorty. Nessun problema... Ho quelle delle 2wd
- Servo standard o low profile. Ho il savox, fin che va...
- Cerchi da buggy con esagono 12 (i cerchi Associated sembrano andare perfettamente), gomme e riempimento
- Pignone modulo 48 (da cambiare in base al motore. Penso di partire con un 21)
- Attrezzi per verniciare la scocca. Il mio estro distruttivo è già trepidante...

Per montare il modello sono necessari un po' di attrezzi. NON e ripeto NON lesinate sugli attrezzi. Qualsiasi modellista vi può assicurare che si ripagano da soli col tempo. Devono essere di OTTIMA fattura
- Cacciaviti esagonali da 1.5, 2 e 2.5mm
- Chiave dadi da 5.5 e da 7mm
- Cutter o bisturi
- Pinze a becco lungo
- Pinza per il montaggio degli ammo
- Chiavi per la regolazione dei tiranti (ne ho diverse, spero che vadano bene... Le pinze rovinano i tiranti)
- Punta da 1.6mm per forare il tappo ammo (in realtà non serve... Non sprecate soldi)
- Svasatore per lexan

Saltando (per ora) la parte del montaggio, il manuale prosegue con alcune nozioni tutte in inglese (mi spiace) riguardo l'assetto e cosa comporta la modifica dei vari parametri inerenti l'assetto.
Nella stessa sezione troviamo uno schema delle varie molle che possiamo montare. Ricordo che gli ammo sono più larghi dei classici big bore da 12mm che siamo abituati a vedere sui buggy 1/10 (dovrebbero essere da 14mm).
Più sotto troviamo la tabella relativa le barre antirollio. La barra posteriore è compresa col modello, con una sola barra a disposizione. Il set di barre completo costa 14 euro. La barra anteriore invece è optional e costa 20 euro, set completo di tutte le barre ed i supporti per il montaggio.
Proseguiamo con la rapportatura motore-corona consigliata in base al numero di spire del motore ed un elenco dei 4 tipi diversi di cuscinetti che monta il modello. L'avere solo 4 misure è una cosa molto positiva in quanto con pochi euro possiamo prendere 2 cuscinetti per tipo e tenerli in cassetta in caso di rotture mentre giriamo.
Il manuale prosegue con alcuni consigli relativi la manutenzione, l'elenco dei pezzi con relativo codice, un foglio di setup precompilato con i parametri di fabbrica ed uno compilabile.

Purtroppo al momento devo fermarmi quì... Fintanto che il corriere non suonerà alla porta...
Icone allegate
[WIP] Tekno EB410-eb410.jpg  
__________________
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...

Ultima modifica di cava; 10-01-18 a 10:22 AM
cava non è in linea   Rispondi quotando