Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02-01-18, 09:18 PM   #212
ilvecchiodelmare
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Il primo albero (della mia serie cronologica) è installato fino al colombiere..quando dico "installato" ovviamente non intendo dire "incollato" in quanto non incollo mai gli alberi: la sola parte incollata (al ponte) è la base della cappa. Avendo ultimato anche i due fusi superiori, li ho provvisoriamente installati per avere un appoggio superiore su cui agganciare le sartie già incappellate e stroppate alle relative bigotte.
Dalla Coquille all'Astrolabe-20180102_192417_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180102_192436_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180102_192457_resized.jpg

Dalla Coquille all'Astrolabe-20180102_192508_resized.jpg

Avendo già montato boma e picco, il prossimo step sarà la realizzazione dei pennoni..Avevo in mente di realizzarne la parte centrale prismatica..ma vedendo il modello d'epoca i cui pennoni sono assolutamente cilindrici (a parte la rastrematura), sono un tantino dubbioso sull'opportunità di realizzare la parte centrale ottagonale..
Per adesso mi sono limitato a tagliare i pennoni in lunghezza ed a segnare i punti di repere (come d'abitudine) per praticare i fori per gli anellini destinati ai marciapiedi e per la stroppatura di tutti i bozzelli oltre che per i bertocci..
Ergo non ho fretta di decidere, tantopiù che - qualora decidessi per l'ottagono - le varie facce sarebbero riportate, considerate le dimensioni molto ridotte dei pennoni, per cui facilmente modificabili prima dell'incrocio degli stessi..
A mano a mano che da poppa mi sposto verso prua ho installato la braga dei cannoni: i paranchi invece saranno messi per ultimi (considerata la semplicità della messa in opera) insieme ai mantelletti e relativi amanti.
Sforzando un tantino la vista si dovrebbero vedere le microgallocce fissate al bordo inferiore del capodibanda: essendo da 4 mm non sono riuschito ad inchiodarle e mi sono limitato ad una gocciolina di ciano..smadonnando più del solito..per quelle pinze lunghe ed angolate che hanno la simpatica abitudine di farmi schizzare via il pezzo due volte su tre..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando