Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-17, 11:06 PM   #14
testadicactus
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto!
premesso che il lavoro non è venuto finora affatto male, metto qualche spunto di riflessione.
La verniciatura non è detto che vada a mascherare eventuali imperfezioni. Anzi: se la superficie non è liscia ed uniforme va ad esaltare ogni piccola gobbetta, crepetta, sfalsamento nella listellatura.
Al punto in cui ti trovi è difficile verniciare la sola opera viva: lasciare la parte superiore a legno è difficilmente ipotizzabile vista la disomogeneità data dagli stucchi e dalla listellatura. Per contro, rivestire di legno la sola opera morta creerebbe un piccolo ma evidente gradino tra sopra e sotto. Per questo delle due l'una: verniciare tutto oppure rivestire tutto (salvo decidere in un secondo tempo se verniciare poi solo l'opera viva)

Trink

Verniciare tutto o in parte resta poco consigliabile, mi pare di capire, visto che tra stucco e fessure la vernice rischia di evidenziare i difetti.
Penso che andrò a comprarmi i listelli per il doppio fasciame e farò un tentativo. Se non andrà bene, potrò sempre passare al pennello cercando di "coprire il copribile". Se invece andrà bene... spero che non mi ci voglia troppo tempo per terminare questa fase. Non vedo l'ora di passare oltre... sarebbe anche ora, dopo trent'anni
Purtroppo sapevo che i consigli degli esperti mi avrebbero "riportato ai miei doveri". In fondo lo sapevo, ma speravo in una scorciatoia... ;-)
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando