Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-17, 02:22 AM   #1
Everythng
Utente Junior
 
L'avatar di Everythng
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Novi Ligure
Messaggi: 65
Everythng è un newbie...
predefinito Informazione qualità materiali Trex 500

Salve gente è un po' che non intervengo nel forum e credo nessuno avrà sentito la mia mancanza anche perchè non mi conoscete proprio.
Saluto Gnao che invece conosco di persona da oltre un anno e vengo al punto, non prima di dire che sono un elicotterista in via di apprendimento e che per questo motivo non mi vedete attivo nel forum a dare suggerimenti etc.....
Vengo al punto...
Siccome sto iniziando a fare qualcosa a livello acrobatico e i presupposti per proseguire ci sono, mi sono ritrovato un bel momento a preparare un bel Trex 500 flybarred per tale scopo...
Tra le varie modifiche eseguite rispetto al normale volo traslato, ci sono paddle in carbonio e pesi in coda per diminuire gli sforzi al relativo servo.... cosa che si fa normalmente ma senza capire fino in fondo ciò che si sta andando a modificare.
Siccome la modifica alla coda è qualcosa che va al di fuori dei canoni di progettazione, per scrupolo mi è venuto in mente che forse è giunto il momento di approfondire la materia.....ho infatti aggiunto ben 2 grammi che ruotano a oltre 10000 giri nel raggio di qualche cm. Il problema è che non sono sicuro al 100/ di avere agito in sicurezza.... secondo due calcoli veloci , potrei avere aggiunto intorno ai 10 Kg in più di sforzo in più allo spindle, 5 Kg per parte ....
Domandone ....E' possibile secondo voi rivolgersi alla Align per conoscere i carichi di rottura di quei particolari che sopportano sforzi importanti, tipo i due spindle di testa e di coda? In generale è possibile avere dalle ditte queste informazioni?
L'acciao a partire dal ferro sopporta a trazione a seconda della qualità dai 300 agli oltre 1000 N/mmquadro.... Ora 10 kg totali in più di sforzo oltre la normale sollecitazione significano 100N e non dovrebbero esserci problemi su un alberino da 3mm però non ne sono certo.
La questione comunque è a livello genearle. Siccome si vuole arrivare a fare le cose con criterio e approfondire la materia, per sapere quello che si ha tra e mani, sarebbe interessante conoscere gli sforzi in azione ( che si possono calcolare) e la resistenza dei materiali che li sopportano...
Aggiungo che i dati inseriti sono suppergiù dimostrativi , la coda del trex 500 potrebbe raggiungere velocità angolari ben più elevate....
Grazie mille
__________________
Mia pagina Facebook di aeromodellismo.
https://www.facebook.com/pages/Aero-...homepage_panel

Ultima modifica di Everythng; 05-12-17 a 03:10 AM
Everythng non è in linea   Rispondi quotando