Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-12-17, 10:48 PM   #1
testadicactus
Utente Junior
 
L'avatar di testadicactus
 
Registrato dal: Nov 2017
residenza: Roma
Messaggi: 53
testadicactus è un newbie...
predefinito GoldenStar, 30 anni dopo

Salve a tutti, questo mio primo post nel forum è sia una presentazione, che una richiesta di supporto (psicologico e tecnico), che un abbozzo di WIP.

La mia esperienza di modellista risale ai tempi del liceo, quando mi sperimentai con qualche modello in plastica di aerei e carri armati della seconda guerra mondiale. Poi, folgorato dal fascino dei velieri in legno, decisi di mettermi alla prova, intuendo che quel tipo di modellismo avrebbe richiesto una ben più alta dose di perizia, manualità, competenza, determinazione e pazienza. Per questo scelsi un GoldenStar, che era segnalato come adatto per i principianti (nonostante oggi scopra che tanto adatto non era). In quell'epoca non c'era la facilità di trovare informazioni come oggi con internet, per cui il mio lavoro andò avanti con non poche difficoltà, fino a "terminare" la posa del fasciame. Ma poi arrivò la partenza per il militare e tutto quello che seguì... e il progetto ahimè si arenò, finendo in cantina, chiuso in una scatola, per quasi trent'anni.

Ora vorrei tanto riaprire il cantiere e soprattutto portarlo a termine. Non che adesso abbia più tempo di allora, anzi! Ma sono deciso a provare... anche, eventualmente, per capire che non fa per me, buttare tutto e liberare uno spazio cantina. Se riuscirò, non mi aspetto venga fuori la miglior realizzazione del mondo, ma credo potrei uscirne motivato a proseguire e cercare di fare meglio (già fantastico di costruire una quinquireme romana o una nave vichinga).

So che questo forum vanta la presenza di tanti appassionati ed esperti. In pochi minuti sul forum ho imparato più cose di quante avrei mai potuto sognare di conoscere trent'anni fa girando i negozi di giocattoli/modellismo di Roma.
Tuttavia quello che mi serve ora non è una guida "ultra-ortodossa" a correggere gli errori e a fare un lavoro impeccabile dal punto di vista tecnico e storico. Non ho tanto tempo (penso di poter dedicare solo una manciata di ore a settimana) e temo che per fare un buon lavoro dovrei buttare tutto e ricominciare da capo. Invece, quello che spero di ricevere dagli utenti del forum è un incitamento ad andare avanti nonostante gli errori e consigli pratici che mi facciano avanzare nel wip, anche a costo di qualche compromesso.

Detto questo, vi presento il mio wip, recentemente riesumato dalla cantina, sul quale ho passato solo un paio d'ore a carteggiare... lo stucco. Ecco, arriviamo subito al primo grande scoglio.
Come detto, trent'anni fa non avevo informazioni se non quello che potevo leggere sul foglione di istruzioni in bianco e nero della Mantua Model. Mi buttai a capofitto nella costruzione ma, tanto per cominciare, non levigai per bene (o affatto?!?) gli angoli dei bordi delle ordinate, con il risultato di ottenere un fasciamo non perfettamente liscio e, soprattutto, riscontrando enormi difficoltà a ricreare la curvatura della prua. Non avevo piegalistelli (piegai i listelli con il calore delle dita) e, a causa dell'angolo aumentato dalla mancata levigatura delle ordinate, mi ritrovai con una prua orrenda, che cercai di sistemare preparando delle "toppe" con gli stessi listelli, che incollai allo scafo per arrotondare le parti meno riuscite.
Come se non bastasse, pensai bene di stuccare il lavoro, ma esagerai decisamente, applicandolo massicciamente anche in varie parti dello scafo dove il fasciame non era perfetto, ma impiastricciando tutto. In più, non so perché, usai due stucchi di un tonalità diverse per le due fiancate! Insomma, un bel disastro.
Ma non è finita, perché documentandomi su internet, scopro ora di aver posato il fasciame in maniera... fantasiosa. È evidente che non sapevo che si dovesse rastremare e che ho "subito" le curve dei listelli, più che imporre io l'andamento parallelo del fasciame nella parte "dritta" delle fiancate.
Ora la soluzione potrebbe essere quella del secondo fasciame. Tra l'altro, ho scoperto che il kit odierno della Mantua, oltre ad avere varie parti più dettagliate (ad esempio il ponte) e ad avere delle istruzioni decisamente migliorate (a colori e più descrittive), prevede proprio l'applicazione del secondo fasciame.
Però, ammesso che si possa applicare il secondo fasciame su un kit che non lo prevedeva, psicologicamente per me non è una soluzione praticabile: mi sembrerebbe di ricominciare da capo. Il che equivale a tornare indietro... di trent'anni. Faccio prima a buttare tutto e so che non ritroverei il tempo e la motivazione di ricominciare.

Ho quindi pensato di verniciare lo scafo, come primo compromesso per sbloccare il wip. Avevo l'idea di dare più mani progressive di un noce molto diluito o di un fondo trasparente appena scurito con qualche goccia di noce, in modo da non "coprire tutto" subito, ma farlo per gradi fino a quando il colore coprirà a sufficienza le imperfezioni, quanto meno quelle cromatiche.
Mi affascinano le tecniche di antichizzazione (nel modellismo in genere) e sono rimasto colpito dal lavoro di Sanfelipe proprio su un GoldenStar. Ma mi sa che con tutti i difetti sul mio modello, probabilmente non è il caso di avventurarsi. Che dite?

Ovviamente prima di prendere i pennelli dovrò finire di carteggiare togliendo lo stucco in eccesso e poi, forse, ricreare con una punta sottile il minisolco tra i listelli che resteranno "fusi" dallo stucco; almeno, pur verniciando, si dovrebbe ripristinare la giusta tridimensionalità.

Insomma, ecco la mia prima richiesta di aiuto: come procedo con la verniciatura?
Icone allegate
GoldenStar, 30 anni dopo-img_5475_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5477_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5482_resize.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-img_5484_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5485_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5488_resize.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-img_5489_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5490_resize.jpg   GoldenStar, 30 anni dopo-img_5491_resize.jpg  

GoldenStar, 30 anni dopo-img_5492_resize.jpg  
testadicactus non è in linea   Rispondi quotando