Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-11-17, 05:59 PM   #62
deepblue
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
Exclamation Problema, problema...

A questo punto parliamo di un problema che già alcuni di voi hanno riscontrato...
Il passaggio che io ho saltato (giuro, non era premeditato! ), ovvero il fissaggio della ruota al mozzo, ha evidenziato un gioco decisamente eccessivo del gruppo disco-ruota rispetto al mozzo.
Non si tratta di un difetto isolato di un pezzo, dato che anche altri di voi lo hanno notato...
In pratica, la vite di fissaggio va completamente in battuta al mozzo e la ruota (fissata al disco freno) ci balla dentro.
Per farmi capire meglio, ho prodotto una schifezza di disegno...che però spero renda l'idea.
Per tentare di risolvere il problema riducendo il gioco dei componenti, ho smontato disco e pinza ed ho limato il mozzo come in foto.
Non basta rimuovere lo strato di vernice, serve togliere del materiale ma dopo alcuni passaggi e fitting-test intermedi devo dire che il gioco diminuisce sensibilmente.
Secondo me questa è una buona soluzione perchè permette comunque di non toccare la vite e la parte "rettificata" resterà in ogni caso non visibile.
Per chi volesse risolvere il problema con lo stesso procedimanto: io ho limato fino a che il gioco di ruota e disco risulta accettabile anche a vite tutta serrata.


Francamente, per la qualità del modello vista finora, sono rimasto un po' sorpreso di questo problema...per fortuna questa volta non è troppo complicato rimediare...
Icone allegate
[AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-picture1.jpg   [AUTO] Costruisci la Ferrari 312 T4 di Gilles Villeneuve - Centauria-01.jpg  
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando