Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-17, 10:36 AM   #56
marmo
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2014
Messaggi: 61
marmo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da IlBroccione Visualizza il messaggio
Ti riporto quanto ho scritto.... riferito ad un concetto....
Per me modellismo... e parlo del modellismo statico in genere, e" la riproduzione fedele della realta' sia essa contemporanea che storica.... per la fantasia c'e' il fantasy... un modello fatto di testa tua e" un soprammibile....

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao Claudio,
approvo in pieno la tua affermazione. L'altro giorno ho buttato li un post ma poi non ho avuto il tempo materiale di seguire la discussione. In ogni caso avevo erroneamente interpretato che il modellismo tradizionale fosse in qualche modo inferiore a quello di arsenale. Anche in quello tradizionale c'è la possibilità di un'attenta ricerca storica e studio approfondito. Io per esempio sono partito da un bel kit dell'Amati della Pinta ma poi grazie ad un bellissimo libro "Historic Ship Models" di Wolfram Zu Mondfeld ho messo in discussione diverse parti del kit. In questo libro vengono analizzati tutti gli aspetti della nave e per ogni epoca storica vengono forniti misure caratteristiche, rapporti, metodi di costruzione e così via. Queste informazioni unite alla consapevolezza che spesso i produttori di kit inseriscono gli accessori fuori scala (per motivi economici) mi hanno fatto rivedere il progetto in varie parti. Alla fine ho cercato di creare il più possibile una "riproduzione storica" della nave!

Per quanto invece riguarda il modellismo d'arsenale, anche se ammetto che è più difficile e complesso per ora non mi attira molto perché secondo la mia visione non rappresenta la nave finita. In altre parole io cerco di infondere nei miei modelli un senso di "vita vissuta" della nave. Nave che andrebbe quindi rappresentata come modello finito e pronto alla navigazione. Da qui mi sembra un pò strano far vedere i quinti o aprire il ponte per mostrare le strutture inferiori. Sono invece più attratto dalle tecniche di invecchiamento sul legno per mostrare l'effetto del tempo sull'imbarcazione...

Ultima modifica di marmo; 23-10-17 a 11:08 AM
marmo non è in linea   Rispondi quotando