Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-17, 04:13 PM   #46
utinam
Utente
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 100
utinam ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matiz Visualizza il messaggio
In parole povere.
Il termine arsenale può essere improprio, nei secoli scorsi identificavano i modelli che venivano costruiti prima della nave vera per essere sottoposti al giudizio e all'approvazione dei vari re, altri modelli erano adoperati a scopo didattico nelle scuole militari, i modelli d'arsenale, comunque, non necessariamente erano costruiti con ossatura a vista, piuttosto anche con scafo chiuso e con anche l'attrezzatura velica, è più corretto ursare il termine di modelli in carpenteria, e, io, come gli altri miei colleghi che costruiscono tali modelli, non lasciamo spazio a interpretazioni personali, ma seguiamo rigorosamente quello che è stato disegnato, o hai disegnato, magari con ricerche personali, e comunque, consultando testi e avvalendosi di chi ne sa di più, poi, ci sono alcuni punti non molto chiari, ed allora, il modellista deve un attimo fare una scelta, ma comunque entro un range di attendibilità storica.
Alla fine, non è che un modello sia migliore perchè è in carpenteria, piuttosto che a scafo chiuso, un modello è migliore se costruito con criterio, studio, precisione.
Concludendo
Un modello da kit è un modello che sottostà a determinate leggi di mercato, e non offre una attendibilità storica alcuna, il modello cosiddetto in arsenale in kit è uno step superiore rispetto agli altri kit, ma anch'esso è un compromesso, un modello costruito partendo da un disegno attendibile, a prescindere che sia in carpenteria oppure no, con ricerche correlate e quant'altro, uso di materiali appropriati, etc, sarà il modello in assoluto il più attendibile.
Ok, se la mettiamo su un discorso di mercato è ben diverso da quello di realizzare qualche cosa per soddisfazione personale, ti do pienamente ragione, quello di arsenale ha certamente più valore.
Dici “... da un disegno attendibile...” ma se ho letto sempre su questo sito che, qualcuno nella realizzazione di un modello d arsenale,in un primo
momento voleva OMETTERE una parte dell'arredamento nella cabina del comandante (parlando sempre della La Belle) per poi resosi conto della fesseria è l ha fatto (anche bene) come previsto.
Quindi con questo decade l'attendibilità per tutti. Poi parli dell'uso dei materiali, ma qui si usa di tutto tranne la quercia che forse era il legno usato nella realtà per la costruzione delle navi.
(per non parlare di cannoni fatti con miscele plastiche varie).

Ultima modifica di utinam; 22-10-17 a 04:19 PM
utinam non è in linea   Rispondi quotando