Discussione: Brigantino nave italia
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-10-17, 12:19 PM   #63
gianni giordano
Utente
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Genova-
Messaggi: 595
gianni giordano inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao carissimo,
Che piacere leggere il tuo messaggio. Ho provato già prima a risponderti ma una infermiera mi ha guardato male e mi ha rispedito in camera. Sono nel corridoio dell'Ospedale,mi hanno già dato il pranzo peggio del rancio della più infima caserma. Accendono le luci e ti svegliano ,portandoti una brodaglia che dovrebbe essere caffè col latte, alle cinque di mattina e poi non sai cosa fare. Spero oggi di tornare a casa anche se dovrò stare a riposo per alcuni giorni.
Parliamo ora dei nostri giochini. Quando ho portato il modellino in riva al mare, ho incontrato un signore con una giacca a vento da skipper con logo dello YCI e relativo guidoncino.Mi sono permesso di disturbarlo e gli ho chiesto se era dello YCI e se avevo riprodotto bene la imbarcazione.
E' venuto fuori che lui è il nuovo presidente dello YCI ed abita in una villa che da sulla spiaggia di Vernazzola. Secondo lui ho fatto lo scafo un pò stretto e doveva essere più bombato specie a prua. Penso che abbia ragione. Mi ha invitato ad andare a vedere la barca che sarà a Genova nei prossimi giorni ma l'unica volta in vita mia in cui tutti mi invitano a bordo, non ci posso andare. Pazienza.
Ce l'ho con la Marina Militare e con i vari Enti che dovrebbero divulgare le tradizioni nautiche del nostro paese, perchè considerano i disegni come loro esclusiva proprietà. Uno di questi, alcuni anni fa, mi ha scritto che per darmi i disegni di una barca fatta più di cento anni prima, avrei dovuto esibire la autorizzazione del progettista, del cantiere che la aveva costruita e degli attuali proprietari.
Come miei ultimi modelli, volevo fare qualche imbarcazione che ricordasse le tradizioni della marineria, chiamiamola popolare, dei nostri litorali ma mi sono reso conto che è praticamente impossibile.Anche in passato, quando si partecipava alle mostre, ti chiedevano perchè non facevamo il modello delle loro imbarcazioni. Chiedevo i disegni e ti rispondevano che dovevo chiederli al cantiere
che la aveva costruita.Ma che vadinoooooo-
Questa volta proprio mi dispiace di non poter visitare questa goletta.Avrei potuto modificare il modellino rifacendo lo scafo.
Ti ringrazio tantissimo per il tuo interessamento e scusami col comandante tuo amico, ma proprio non posso andare.
A presto rileggerti. Sta arrivando una infermiera con l'aria cattiva ed allora chiudo.
Gianni
gianni giordano non è in linea   Rispondi quotando